10 accessori per semplificare la vita in barca
Esistono due categorie di diportisti: gli irriducibili dell’estate, che non rinunciano a una giornata in barca neanche d’inverno, e i vacanzieri, che mettono via l’imbarcazione non appena ritornano dalle ferie. Che siate ultimi romantici o razionali marinai, in questa stagione potreste scoprire il dettaglio in grado di fare la differenza a bordo. Vi segnaliamo 10 accessori da tenere d’occhio.
10 ACCESSORI PER SEMPLIFICARE LA VITA IN BARCA
1) LA BORSA A TENUTA STAGNA
Qualcuno, per unire l’utile al dilettevole, ha cominciato a lavorare da remoto in barca. Qualcun altro non sa rinunciare a portare sempre con sé smartphone, computer e iPad. Ma bisogna pur sempre fare i conti con la salsedine, la sabbia e gli spruzzi, che possono nuocere ai dispositivi elettronici. Per trasportarli e riporli dopo l’uso, sarebbe opportuno avere a portata di mano una borsa impermeabile. Patagonia Disperser Roll-Top Pack è uno zaino idrorepellente, realizzato con materiali robusti e riciclati al 100%. Dotato di chiusura regolabile, ha una capacità di 40 litri ed è disponibile in due colori: black ink e pigeon blue. Se non conoscete questo brand, vi basti sapere che il suo fondatore, Yvon Chouinard, ha deciso di cedere il 98% delle azioni della società (senza diritto di voto) a una organizzazione no-profit: l’Holdfast Collective, infatti, ogni anno riceve da Patagonia i profitti in eccesso, sotto forma di dividendi, allo scopo di “reinvestirli” nella salvaguardia del pianeta e della biodiversità.
Prezzo: euro 220,00.
PATAGONIA
2) IL FRIGORIFERO PORTATILE
A proposito dell’acqua, Mark Twain diceva che “bevuta moderatamente, non è nociva”. Per questo, prima di partire per una crociera, è sempre bene fare una bella scorta di vini, magari da sorseggiare per un aperitivo al tramonto o per una serata sotto le stelle. Se lo spazio nel frigo vi sembra non bastare mai, potete ricorrere a un modello portatile. In commercio ne esiste una grande varietà: possono differire per forma, dimensioni, capacità e sistema di raffreddamento. Particolarmente apprezzata è la serie Dometic CFX3. Pratici da trasportare, questi frigoriferi a compressore sono caratterizzati da un design robusto, ideale per un uso outdoor. Attraverso un’App dedicata è possibile controllare la temperatura. La gamma è piuttosto ampia: il CFX3 25, il più piccolo della linea, può contenere 40 lattine o 5 bottiglie da 1,5 litri e costa euro 749,00. Il più grande, il CFX3 100, ha invece una capacità di 99 litri e il prezzo è di euro 1.199,00.
DOMETIC
3) IL DISSALATORE
La vita in barca ci offre tanti insegnamenti preziosi. Il primo? Non sprecare l’acqua. Nonostante le scorte, un buon “lupo di mare” adotta sempre gli accorgimenti giusti per ritardare il più possibile il rientro in porto: a bordo si fanno docce brevi; per cucinare si sfrutta (per quanto possibile) l’acqua di mare; eventualmente, si installa un serbatoio supplementare. Ma nessuna di queste strategie è paragonabile alla comodità del dissalatore. Smart è la gamma compatta di Schenker. Il più piccolo è Smart 30: economico e leggero, è ideale per un equipaggio di 1-4 persone, per barche a vela di 30-40 piedi o motoscafi e catamarani di 25-35 piedi. Ha una capacità è di 30 l/h, consuma solo 110 watt e pesa 25 chili. L’alimentazione è da 12-24 VDC.
SCHENKER
4) L’APP PER GLI ORMEGGI
Con il progresso della tecnologia le App si sono moltiplicate, al punto che si sono diffuse applicazioni che non servono proprio a nulla, dal simulatore di birra al rilevatore di fantasmi. Tuttavia, nel mare magnum delle App, oggi possiamo trovarne alcune davvero utili. Navily, ad esempio, è un’ampia guida costiera del Mediterraneo dedicata ad ancoraggi e ormeggi, continuamente aggiornata anche grazie alla community che condivide la propria esperienza con commenti e fotografie. L’App è gratuita previa registrazione. Acquistando un abbonamento, invece, è possibile accedere ad altri servizi, come le previsioni meteo fino a 72 ore con il risultato di protezione sugli ancoraggi o il calcolo della rotta.
Prezzo Navily Premium: euro 19,99 all’anno.
NAVILY
5) IL GPS
Lehua Kamalu è la capitana, originaria della Polinesia, che nel 2018 ha guidato il suo equipaggio lungo una traversata di 3.000 miglia senza mappe né tecnologie, affidandosi solamente alla sua conoscenza della natura. A meno che non siate Lehua Kamalu (o un membro della sua ciurma), vi sconsigliamo di andar per mare senza un moderno GPS cartografico. Oggi il mercato ne propone un’infinità, con tecnologie e prezzi adeguati a tutte le tasche. Un modello portatile estremamente funzionale è il Garmin GPSMAP® 86i. Impermeabile e galleggiante, ha un display a colori da 3” leggibile anche alla luce del sole. Alla mappa mondiale di base precaricata, può essere aggiunta la cartografia BlueChart g3 per una migliore esperienza di navigazione. Molto utile la connettività wireless che permette di visualizzare in tempo reale i dati dell’imbarcazione direttamente sul dispositivo stesso.
Prezzo: euro 629,00.
GARMIN
6) LA SCALETTA DA BAGNO
Pieghevole o telescopica, in acciaio o in alluminio, la scaletta da bagno rientra ormai tra le dotazioni standard di un’imbarcazione. Ma se manca, sono guai! Risalire a bordo, dopo un bel tuffo al largo tra le acque cristalline, può rivelarsi davvero complicato, se non impossibile. Per questo, oggi vige l’obbligo per i costruttori di dotare le unità da diporto di un mezzo di rientro a bordo, che sia accessibile e utilizzabile da una sola persona senza l’aiuto di altri (Allegato II, D. Lgs. 5/2016, in attuazione della direttiva 2013/53/UE). Se state pensando a un refitting, vi conviene dare un’occhiata a LaScala SPE 907 di Besenzoni, che si è aggiudicata il Design Innovation Award al Salone Nautico di Genova 2022. I giudici hanno voluto premiare il nuovo modello “per la ricerca tecnologica relativa al funzionamento elettrico con un uso semplificato”. Ma non si tratta dell’unico vantaggio di questo prodotto: variando l’angolazione dei gradini, si trasforma in pochi secondi da scala da bagno (o imbarco) in pedana di camminamento. Tuffarsi da qui sarà tutta un’altra storia!
BESENZONI
7) IL TELO ANTI-ZANZARE
L’autunno è stato generoso e, complice il cambiamento climatico, ci ha regalato giornate calde e assolate. Con un effetto collaterale: la stagione delle zanzare si è prolungata. Per evitare fastidiosissime punture – almeno sottocoperta – potete utilizzare un pratico telo, concepito per l’ingresso della cabina. Si tratta di un modello universale, realizzato in rete ecologica di colore nero per un effetto privacy. Il fissaggio è rapido e la parte inferiore è stata appesantita con piccoli piombi che ne assicurano la stabilità.
Prezzo: euro 86,82.
HINELSON
8) LA CONNESSIONE INTERNET
Collegarsi a internet via smartphone non è certo l’opzione preferibile in barca: meglio poter contare sulla connessione satellitare quando si naviga in mare aperto. Una soluzione in voga tra i diportisti è Iridium GO!, un hotspot leggero e compatto in grado di trasformare cellulari e tablet in dispositivi di comunicazione globale. Attraverso la rete satellitare Iridium, è possibile effettuare chiamate vocali, condividere foto, accedere alle e-mail, alle applicazioni e ai social network, usare il tracciamento GPS e inviare avvisi SOS. Iridium GO! è disponibile in abbonamento mensile o con tariffe prepagate. Grazie all’App dedicata, la connessione può essere condivisa da un massimo di 5 dispositivi.
IRIDIUM
9) L’IMPIANTO STEREO
Abbiamo tutti quell’amico che, pur di non installare un impianto audio in barca, ascolta la musica con una cassa bluetooth. Ma, vuoi per il rumore dei motori, vuoi per le onde e il vento, spesso neanche ci riesce. Non c’è niente da fare: a bordo serve un vero e proprio stereo marino, in grado di assicurare un’ottima qualità del suono e al tempo stesso resistere agli agenti atmosferici. Fusion® Apollo™ RA770 è il primo al mondo a essere dotato anche di Wi-Fi per lo streaming audio. Grazie alla funzione PartyBus, inoltre, è possibile collegare fino a 8 stereo compatibili su un’unica rete, riproducendo la stessa musica in perfetta sincronia in tutte le aree della barca. E se i vostri gusti non coincidono con quelli degli ospiti a bordo, basta creare più gruppi all’interno della rete PartyBus: ognuno ascolterà le canzoni che preferisce.
Prezzo: euro 799,00.
GARMIN
10) LA MACCHINETTA DEL CAFFÈ
La moka a bordo funziona benissimo, intendiamoci, ma non per chi è abituato a bere il caffè in cialde. Proprio per gli amanti dell’espresso, sono stati progettati diversi modelli di macchinette portatili. Un esempio è Handpresso Pump, che richiede caffè macinato o in cialde. Funziona come una pompa per la bici e non richiede batterie né energia elettrica; tuttavia, è necessario avere a disposizione acqua calda a 90°. Nella versione Ocean Pack, è fornita di una custodia impermeabile, sviluppata in collaborazione con il marchio bretone Guy Cotten, molto noto tra i velisti.
Prezzo: euro 161,65.
HANDPRESSO