Per la nautica arriva la certificazione “100% Qualità Originale Italiana”, il progetto UCINA e ITPI
E’ stato avviato il progetto “Certificazione Produttori Nautici – 100% Qualità Originale Italiana” da UCINA Confindustria Nautica e l’Istituto Tutela Produttori Italiani. Lo scopo è quello di adottare un marchio condiviso che valorizzi e attesti tutte quelle imprese che realizzano interamente in Italia.
Da sempre il Made In Italy è sinonimo indiscusso di qualità, stile e alto valore produttivo, e da sempre la nautica è un settore leader dell’espressività del “fatto in Italia”, valori in cui l’intero settore si rispecchia.
Già 3 le aziende insignite dell’importante riconoscimento: Foresti & Suardi, Gianneschi pumps and blowers e Razeto & Casareto.
La Certificazione 100% Qualità Originale Italiana è rilasciata dall’Istituto per la tutela dei produttori italiani secondo gli attuali parametri previsti dalla normativa nazionale ed è concessa solo a chi presenta alcuni fondamentali requisiti: i prodotti devono essere ideati e fabbricati interamente in Italia, essere costruiti con materiali naturali di qualità e su lavorazioni tradizionali tipiche e, infine, realizzati nel rispetto del lavoro dell’igiene e della sicurezza. L’Istituto, inoltre, gestisce il Registro nazionale dei Produttori Italiani.
Le azienda saranno accreditate anche all’estero per far sì che il marchio si faccia garanzia internazionale di qualità italiana.