63° Salone Nautico Internazionale di Genova dal 21 al 26 settembre 2023
1.043 brand esposti (+4,5%), 143 posti in acqua in più grazie ai nuovi canali, 184 novità (+9,5%) e un totale di imbarcazioni esposte che supera ampiamente le 1.000 unità: questi sono i primi numeri del 63° Salone Nautico Internazionale di Genova presentati ieri alla conferenza stampa.
Quest’anno il 63° Salone Nautico Internazionale di Genova sarà un’edizione caratterizzata dalla grande trasformazione della location: il nuovo Waterfront di Levante, firmato da Renzo Piano, sta diventando un asset per nuove soluzioni espositive, per ampliamento degli spazi disponibili, per i servizi ai visitatori e espositori con l’obiettivo di divenire un luogo sempre più spettacolare ed emozionante.
“Un evento – ha commentato Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica – che da sempre interpreta e rappresenta l’industria della nautica da diporto che continua a crescere: le previsioni parlano di un superamento di 7 miliardi di fatturato del comparto e di un export che genera numeri da record”. I dati ufficiali saranno forniti il 21 settembre quando sarà presentata la nuova edizione di Nautica in Cifre LOG realizzata dall’Ufficio Studi di Confindustria Nautica in collaborazione con Fondazione Edison. “Siamo tutti ovviamente interessati a questi dati” – ha continuato Cecchi – “ma ricordiamoci che rappresentano il fotogramma di un film che racconta una storia italiana di successo. Il Nautico è stato il primo Salone, poi seguito dagli altri. Ha fatto da volano alla crescita internazionale dei cantieri italiani che operavano dagli anni ’50 e li ha accompagnati ai vertici della produzione mondiale. Non ha mai mancato l’appuntamento, neanche nella tempesta del Covid. Con il termine dei lavori di ristrutturazione del Waterfront, di cui già quest’anno vediamo i primi importanti risultati, sarà una piattaforma per il business, per il settore e tutto ciò che vi ruota attorno, unica al mondo”.
Attesi all’inaugurazione del 63°Salone Nautico Internazionale i Ministri Salvini, Urso e Crosetto.
LE DICHIARAZIONI:
Marina Stella, Direttore generale di Confindustria Nautica
“Il Salone Nautico rappresenta per Confindustria Nautica anche un forte strumento di politica industriale, luogo di confronto sui temi strategici per il consolidamento della competitività della nostra industria e di proiezione verso uno sviluppo futuro sostenibile. Il Salone sarà quindi contenitore di formazione con il programma dei convegni FORUM23 che quest’anno si fregia del patrocinio della Commissione europea, e veicolo per affermare il Made in Italy con il progetto Italian StartUp realizzato in collaborazione con ICE Agenzia. Grazie al supporto dell’Agenzia viene inoltre rafforzato il programma di incoming che porterà a Genova i più importanti operatori del settore e della stampa estera specializzata, provenienti da ben 35 differenti Paesi di tutti i cinque Continenti. Un Salone che dà visibilità a quanto di meglio e innovativo la nautica internazionale propone con la quarta edizione dei Design Innovation Awards la cui Giuria internazionale, quest’anno presieduta da Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile di Milano, esaminerà oltre 90 candidature per premiarne innovazione, funzionalità e sostenibilità. Per celebrare la cultura del mare e la storia della manifestazione, l’edizione 2023 ospiterà due nuovi progetti: una mostra fotografica realizzata attingendo all’archivio storico de Il Secolo XIX e un rassegna cinematografica – See2Sea – dedicata ai differenti modi di vivere il mare”.
Carla Demaria, Consigliere Delegato de I Saloni Nautici
“È fondamentale occuparsi di sostenibilità. E Confindustria Nautica lo fa utilizzando il suo strumento più potente, il Salone Nautico Internazionale di Genova, dando visibilità ad un tema che di fatto non si può non considerare. Lo yachting ha impatto ambientale minimo, lo 0,06% secondo i dati ufficiali IMO (International Maritime Organization), ma vogliamo impegnarci per abbattere anche quelle emissioni. La promessa che avevamo fatta lo scorso anno è stata mantenuta. Addirittura, anticipata. Abbiamo organizzato il primo World Yachting Sustainability Forum a giugno in collaborazione con International Boating industry e con il contributo di McKinsey & Company per iniziare a tracciare la rotta. Il 63° Salone Nautico Internazionale di Genova sarà l’occasione per presentare la seconda edizione del Forum e fare il punto sui moltissimi progetti in corso e sulle prossime sfide delle aziende nautiche. L’Associazione farà la sua parte, mettendo a fattor comune tutti i mezzi e le possibilità per dare un contributo nell’interesse di tutta la filiera”.
Alessandro Campagna, Direttore Commerciale del Salone Nautico
“La forza, caratteristica e unicità del Salone Nautico Internazionale di Genova è quella di saper rappresentare e soddisfare le aspettative di ogni amante del mare. Un Salone “multispecialista” perché l’ampiezza e la profondità di prodotto esposto per singole categorie lo fanno diventare 5 saloni in uno. Un evento che continua con forza il suo percorso di crescita; e con la crescita aumenta anche la responsabilità dell’organizzazione che sempre di più vuole mettere al centro il tema di un’organizzazione dell’evento sostenibile, oggi rinnovando il patto con gli espositori e i fornitori di aderenza al Sustainability Honor Code con l’obiettivo, per il 2024, in coincidenza con la conclusione di gran parte dei lavori di Waterfront, di certificare l’evento ISO20121”.
Il Sindaco di Genova Marco Bucci
“Il Salone Nautico Internazionale di Genova è alle porte: un evento che da 63 anni si posiziona al fianco della nostra città, contribuendo a farla diventare tra le capitali internazionali della nautica. Stiamo costruendo insieme il futuro, grazie a un grande lavoro in sinergia tra pubblico e privato che genera risultati preziosi per il territorio. Assisteremo a un’edizione che si terrà nelle aree in divenire del nuovo Waterfront di Levante, l’ambiziosa e imponente operazione di riqualificazione che restituirà a tutti i Genovesi un importante affaccio sul mare. Un palcoscenico unico per accogliere le eccellenze della nautica di tutto il mondo, con notevole ritorno turistico per la città. In questo senso, ci stiamo concentrando sull’accoglienza, consapevoli di come i grandi cambiamenti influenzino il quotidiano di ogni cittadino: cambiamenti intrapresi per i nostri figli e per lasciare loro una città sempre migliore. Genova e il Salone Nautico hanno da sempre il talento di evolversi insieme, un successo che dipende dalla nostra capacità di unire le forze e ci porterà verso sempre nuovi orizzonti.”