L’amore universale per il mare – Guarda il Video
E’ ormai diventato virale il video girato in Florida che ritrae la strana amicizia tra un cane e un delfino. Il loro cercarsi così insistentemente ha permesso ai turisti della gita in barca di filmare la vicenda, divertiti dalla bellissima esperienza.
Non è raro che vi siano queste particolari intese tra animali di diversa specie, soprattutto quando si parla di delfini. Non a caso i due protagonisti del video sono molto importanti nel settore della Pet Therapy e danno modo di apprezzare la loro bontà anche nei confronti dell’essere umano. Con il suo spirito giocoso e intraprendente e le sollecitazioni spontanee, il delfino stimola l’interazione e anche il cane, con la fiducia e l’apprezzamento incondizionati, è sempre pronto ad uno scambio giocoso e di coccole. Che queste interazioni siano tra due animali è ancora più entusiasmante e ci fa riflettere sulla loro purezza d’animo.
Il delfino comune (Delphinus delphis) è ormai considerato una specie rarissima ovunque nei mari italiani. Meno infrequente nel Mare di Sardegna, Canale di Sicilia e Ionio, nel resto del Mediterraneo è presente nel Mare di Alboran, nello Ionio orientale e in piccole comunità isolate, in porzioni del bacino nei settori orientale e meridionale.
Si ciba prevalentemente di piccolo pesce azzurro gregario epipelagico. Il delfino che si trova nel Mediterraneo può essere tanto pelagico, quanto strettamente costiero e dato il carattere particolarmente socievole, vive in branchi molto numerosi e nuota a grandissima velocità dando spettacolo delle sue doti di nuotatore.
Di solito si mantiene in superficie, non sta sott’acqua più di 5 minuti e spesso compie spettacolari balzi fuori dall’acqua che effettua per la respirazione oppure soltanto per dare una semplice dimostrazione del suo carattere allegro e gioviale. Una manifestazione del genere è un’esperienza indimenticabile a cui ogni turista o diportista vorrebbe assistere nel corso della sua vita in barca e in mare. I delfini sono facilmente addomesticabili e sono molto intelligenti, per comunicare e localizzare prede ed ostacoli si servono dell’emissione di suoni.
Secondo la tradizione marinara il delfino sarebbe amante della musica, pare infatti che basti un qualsiasi motivo musicale per “incantarlo” e tenerlo nei pressi delle imbarcazioni. Il suo animo giocoso conquista ogni turista che ha la fortuna di trovarlo lungo il suo percorso in mare e, a quanto pare, non solo il turista.
Credit Video di YouReporter