Chris Craft Catalina 30
Esistono molte imbarcazioni sport fishing, ma il Catalina 30 di Chris Craft è certamente la più lussuosa della sua categoria. Il celebre cantiere americano ha abbinato la sua abilità di costruttore di imbarcazioni dallo stile raffinato, realizzate in modo impeccabile, per trasmettere il più alto livello di comfort e lusso, con le qualità di una carena per la navigazione veloce anche sul mosso. E’ un mix di eleganza e doti nautiche. La prua, fendente nell’opera viva, si allarga in coperta per disegnare una lounge con divani e chaise longue di irraggiungibile bellezza. Tessuti, tappezzerie e forme anatomiche rendono piacevole quest’area in ogni situazione, anche in navigazione. Braccioli, porta-bicchieri, tientibene fanno sentire a proprio agio chiunque, anche gli ospiti più esigenti, e soddisfano ancor più un armatore esperto che ama circondarsi di bellezza.
Tutto il perimetro interno è bordato di imbottiti e da centro scafo a prua il capo di banda è rifinito con teak e provvisto di mancorrente. La consolle nasconde al suo interno una cuccetta matrimoniale e la toilette, in un ambiente, ovviamente, molto curato. Il t-top è sostenuto da una solida struttura di alluminio verniciato in cui sono inseriti i cristalli che proteggono la postazione di pilotaggio.
La plancia è un inno alla perfezione estetica e può essere allestita con display di grandi dimensioni che mostrano le funzioni di navigazione, il funzionamento dei motori e degli impianti di bordo. Preziosi inserti di acciaio e teak decorano parti del cruscotto. È capace di elevate prestazioni e anche per questa ragione il posto di governo è stato configurato per la sicurezza del pilota e del co-pilota, con poltrone anatomiche dotate di braccioli e pedana inclinata alla base del cassero. Non manca il joystick di manovra per semplificare le operazioni di ormeggio e di sosta con l’ancora virtuale. Il pozzetto è trasformabile per rispondere a esigenze diverse. Se si volesse usare per la pesca, tutte le sedute scompaiono nelle murate lasciando l’intero pagliolo a disposizione per le catture.
Ci sono, ovviamente, vasche per il vivo e il pescato e porta-canne a volontà. Nella configurazione per diporto, il pozzetto diventa, invece, un meraviglioso salotto con divano per coronamento, sedute su entrambe le murate, tavolo da pranzo a ribalta e tendalino parasole che fuoriesce dall’hard top. Tutto questo eseguendo movimenti semplici e per nulla faticosi. La porta ricavata sulla murata di dritta permette un facile sbarco quando si ormeggia all’inglese e consente di estrarre e gettare in acqua la scaletta bagno. È un modello pensato e realizzato per il piacere di navigare e godersi al meglio il proprio tempo alla fonda. Bastano pochi istanti per prendere confidenza con il mezzo e sentirlo perfetto per la vita in coperta. Ugualmente, bastano pochi minuti per capire che è facile condurlo, che sa tagliare le onde e superare altre imbarcazioni in velocità, soprattutto sul mosso.
Lo abbiamo provato con due fuoribordo Mercury Verado da 350 cavalli, la massima motorizzazione ammessa e al tempo stesso quella ideale per dare forti emozioni di velocità. Plana a 15 nodi con i motori a 3000 giri/minuto. Alla velocità di crociera di 25 nodi l’assetto è corretto, lo scafo è morbido sulle onde e la risposta al timone è prontissima e molto precisa. Il vero vantaggio di una barca come questa, è la sicurezza di poter rientrare in porto anche se le condizioni del mare diventano molto sfavorevoli; se si deve percorrere un lungo tratto sul mosso, l’equipaggio non viene stressato, anzi, assapora le qualità di questa carena. La solidità è confermata da una garanzia di cinque anni sullo scafo e sulle strutture. A 4200 giri/minuto la velocità di crociera è di 30 nodi e la massima prestazione raggiunta in prova è stata pari a 47 nodi. Insomma, alle doti di eleganza, comodità e versatilità, il Catalina 30 aggiunge prestazioni più che sportive.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t. 9,3 m
Larghezza 3,1 m
Dislocamento a vuoto 3.950 Kg
Pescaggio 0,61 cm
Motorizzazione 2 x 350 cv Mercury Verado
Capacità serbatoio carburante 750 l
Capacità serbatoio acqua 117 l
Portata persone 12
Cabine 1
Posti letto 2
Categoria omologazione CE C
Sunrise Marine
Calata Porto Turistico, 45
16033 Lavagna (GE)
Tel. +39 0185 044781
www.sunrisemarine.it
info@sunrisemarine.it