Prestige 520
Ampio fly bridge, illuminazione in ogni angolo e comodità per tutti gusti. Il Prestige 520 si presenta all’insegna del relax per la massima comodità di bordo. Nella versione provata l’intera area esterna calpestabile è rivestita in teak. Attraverso un’ampia plancetta abbiamo accesso sul lato di dritta al pozzetto, molto semplice con un divano a L, al di sotto del quale è situata la cabina marinaio, piccola, ma con ogni comfort necessario.
A scelta, al posto della cabina marinaio, è possibile optare per l’allestimento di un garage, per il tender, a seconda delle esigenze. Nel quadrato è presente anche il gavone di accesso per la sala macchine dove troviamo due motori Volvo IPS600 da 435 cv. Dal pozzetto siamo proiettati direttamente in cabina con l’ausilio una porta vetrata scorrevole, con i piedi che affondano nel morbido della moquette.
La cabina a livello è arredata come un grande open space, senza paratie separa/ambiente. Alla sinistra è situata la cucina attrezzata con piano cottura a induzione e lavello angolare. In basso è disposto il forno, mentre il frigo è a sinistra con vano separato per il freezer. Un tavolo a isola separa l’ambiente dedicato alla cucina dal corridoio centrale.
Passando al centro barca troviamo il salotto totalmente dedicato al comfort, formato a sinistra da una dinette con divano a C e tavolo ribaltabile, mentre a destra c’è un divano a L che confina con il sedile di guida.
Molto pratica la soluzione che consente di ribaltare dal lato opposto lo schienale della seduta del comandante per trasformare il divano in una sagoma a C ed avere una doppia area che consenta alle persone a bordo di interagire tra loro.
La consolle di guida ha due grandi display frontali, uno che funge da gps e l’altro utile per avere informazioni in tempo reale sullo stato dei motori, andando a sostituire tutti i classici strumenti analogici tradizionali di una barca. Sul piano orizzontale della plancia troviamo alla sinistra del timone, regolabile in altezza, i comandi on/off, lo strumento che funge da bussola (quest’ultima assente nella versione provata da noi) e i due quadranti Volvo Penta per le regolazioni del motore.
Sulla sinistra, invece, ci sono i comandi per regolare i flap, quelli dedicati all’accensione e allo spegnimento motori e i joystick di controllo della barca, elica di prua, oltre alle immancabili manette spostate più verso poppa per avere una presa più semplice e meno ingombrante per il comandante. Scendiamo alcuni gradini e arriviamo nel quadrato che fa da disimpegno per l’area prodiera. Questa è dedicata agli ospiti con due cabine doppie e un bagno.
La cabina di prua è più ampia e ha un letto matrimoniale, ma all’occorrenza il letto può essere separato e avere due letti singoli: una soluzione molto pratica anche per chi fa charter e ha ospiti con esigenze diverse. Sul cielo l’illuminazione è assicurata dal passo d’uomo e da una vetrata rettangolare, oltre alle due finestre triangolari con vista mare, sulle murate. Sulla sinistra è disposta l’altra cabina, più essenziale con due letti singoli e una vetrata rettangolare sulla murata per assicurare l’ingresso alla luce.
Il bagno, invece, ha un doppio ingresso, sia dal disimpegno sia dalla cabina di prua; è costituito da lavello, wc e una cabina doccia che ha le vetrate ripiegabili per addossarle alla parete quando non utilizzata.
In questo modo il bagno ha maggior spazio per muoversi senza problemi anche con mare più formato. Piccola nota per i più esigenti: i gradini possono sollevarsi per scoprire la presenza della lavatrice, ideale per chi desidera allontanarsi dalla terraferma per più giorni. Per la cabina armatoriale dobbiamo ritornare all’ingresso del salone, dal lato opposto della cucina. Ci sono diversi gradini che danno accesso alla cabina.
Quest’ultima si contraddistingue per il maggior spazio dedicato ed è composta da un letto matrimoniale e un bagno separato. Oltre al letto è presente una cabina armadio “invisibile” alle spalle di uno specchio e un divanetto separato. Ai lati, immancabili, ci sono due vetrate con oblò per dare una vista impareggiabile di ciò che circonda la barca e rendere più luminoso l’ambiente. Anche il bagno ha spazi maggiorati, con wc sulla destra e cabina doccia vetrata sulla sinistra.
Sulla paratia frontale è presente un lavello con un ripiano che corre per tutta l’estensione della parete. In alto ci sono 3 mobiletti specchiati per dare profondità all’ambiente e fornire un supporto per gli oggetti che si desidera conservare. Torniamo all’esterno, grazie a un largo passavanti corredato con una solida e alta battagliola arriviamo a prua, dove è installato un gran prendisole su cui trovano posto comodamente 3 persone.
I cuscini centrali sono rimovibili per scoprire la vetrata presente in cabina prodiera, mentre quelli presenti ai lati possono essere sollevati per creare due sedie a sdraio. La larghezza dei passavanti consente di spostarsi senza alcun problema anche se si è dei neofiti della nautica. Passiamo, infine, a quello che è uno dei maggiori punti di forza di questo Prestige: il flybridge in formato XXL.
Saliamo i gradini che si trovano nel pozzetto e siamo proiettati in una terrazza sul mare. Appena saliti, ci troviamo di fronte un mobiletto che funge da supporto e con ripiano ribaltabile a scoprire una cucina esterna, formata da lavello e griglia, in previsione di eventuali barbecue vista mare. Sulla destra si trova un divano a forma di C con tavolo, ma il lato del divano che è verso prua ha lo schienale ribaltabile, esattamente come quello del salotto interno, per consentire di creare una doppia seduta per chi vuole guardare verso prua mentre la barca naviga.
La consolle esterna è spostata sulla sinistra, ed è una riproduzione fedele di quella interna con l’aggiunta di un vano portaoggetti con coperchio per proteggerlo da intemperie e la bussola. Alla destra della consolle c’è un altro prendisole per due persone con i cuscini reclinabili per poter prendere il sole da ogni angolazione.
Usciamo dal porto, è pieno pomeriggio e il vento inizia a soffiare di più sollevando un po’ d’onda. A bordo siamo in 4 e simuliamo un’uscita estiva restando sul fly.
A bordo è presente il 52% del carburante (la barca monta due serbatoi da 650 litri cadauno) ma non conosciamo la presenza di acqua dolce nei serbatoi. Al minimo i motori girano a 600 rpm spingendo la barca a 3 nodi con un consumo di 3 litri orari. Sul fly è praticamente assente il rumore dei motori, con pochissime vibrazioni.
Aumentiamo la velocità, planando a 1950 giri a 9,8 nodi, fino a portarci alla velocità di crociera: 21,5 nodi a 3250 giri con un consumo orario di 136 litri complessivi. La navigazione è estremamente piacevole, anche se la barca a questa velocità soffre leggermente dell’impatto con le onde. Lo scafo pecca in reattività nei cambi di direzione, che si traducono in tempi di virata più lenti di altre barche della stessa categoria.
In manovra ci corre in aiuto la trasmissione IPS con il joystick che ci permette di effettuare qualsiasi movimento senza alcun problema, rendendo gli spostamenti della barca agevoli in ogni condizione. Spingendo le manette al massimo la velocità tocca i 26,5 nodi con un consumo orario di 170 litri/ora e 3600 giri. I motori rispondono bene anche in accelerazione, la barca plana in 6,20 secondi e raggiunge la velocità di punta in 20 secondi, tutto con solo il rumore del vento a darci fastidio nelle conversazioni a bordo. Consiglio questa barca a chi cerca un mezzo con cui rilassarsi e godere del mare sfruttando le aree relax, condividendole con più persone o avere la propria privacy usufruendo degli ambienti separati.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t. 16,11 m
Lunghezza scafo 14,5 m
Larghezza f.t. 4,49 m
Pescaggio zavorra standard 1,05 m
Altezza dalla linea di gall. 5,6 m
Dislocamento a vuoto 15.579 kg
Motorizzazione 2 x Volvo IPS 600 – 435 cv
Capacità serbatoio carburante 1.300 l
Capacità serbatoio acqua 636 l
Posti letto 6+1
Categoria di omologazione CE B-12 / C-14
PRESTIGE YACHTS
www.prestige-yachts.it