L’attrezzatura nautica di alta gamma su HiNelson.com
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una vera e propria rivoluzione commerciale. La new economy, le economie 2.0, 3.0, 4.0 e la social economy, quest’ultima facilmente identificabile come la possibilità di vendita online tramite piattaforme come E-bay e Amazon, ci hanno consentito di familiarizzare su tutti i livelli con l’e-commerce, come acquirenti, come venditori e in alcuni casi entrambe le cose. Ma nella grande realtà dell’economia di internet mancano alcuni aspetti fondamentali che sono motivo di diffidenza per gli ultimi reticenti non ancora abituati all’acquisto online: la familiarità tra cliente e fornitore e la certezza di qualità dei prodotti. La nautica non fa eccezione. E proprio da questo spunto è partita l’avventura di HiNelson.
Una giovane startup nata nel 2017 che, grazie all’eccellenza dei prodotti commercializzati e al rapporto che il team di gestione instaura con il cliente, è riuscita, nonostante il momento di crisi a crescere del 500% a poco più di un anno dal lancio. Marcello Labruna, CEO della piattaforma HiNelson e-commerce di prodotti per la nautica, è a capo di questa giovane start up, composta di 5 membri tutti giovani e con una media di 27 anni, che si propone al mercato come top player Made In Italy nel mercato degli acquisti online di accessoristica nautica di alta gamma. Proveniente da un’esperienza familiare nello stesso ambito, ma offline, Marcello Labruna ha selezionato i prodotti da inserire in piattaforma che annovera marchi di eccellenza e preferibilmente Made In Italy quali Veleria San Giorgio per la sicurezza in mare, i parabordi Polyform, i sistemi di ancoraggio e ormeggio di Lofrans, Max Power o Quick. Senza tralasciare le più famose bussole nautiche Plastimo o accessori per la vela Ubimaior e Bartonmarine e Vernici Veneziani per la manutenzione della barca.
“Riteniamo che la nautica sia un lusso, e siamo felici di offrire un servizio di altrettanto valore”, questa la policy di HiNelson che, oltre a puntare su prodotti e contatto diretto con il cliente ha anche un portale particolarmente semplice ed intuitivo, spedizioni celeri e gratuite sopra i 79 euro di spesa ed un servizio di reso che offre diverse possibilità: o sarà HiNelson ad utilizzare i propri corrieri e provvedere a proprie spese a ritirare il materiale, senza spese per il cliente, al quale non verrà riaccredita la somma, ma che avrà un credito pari all’importo del reso da spendere sul sito. Altrimenti al costo di € 10,00 HiNelson provvederà ad effettuare il ritiro del reso e ri-accreditare l’importo sul conto; infine, come terza opzione, il cliente potrà utilizzare i propri corrieri di fiducia.
Il cliente al centro della policy aziendale è dunque una priorità, tanto che a testimonianza di questo il team di HiNelson, con spirito giovane ed intraprendente, si è divertito a proporre un interessante e rivelatorio questionario ai suoi utenti: “Cosa rappresenta per te la nautica?; Qual è la “parte brutta” del possedere una barca?; Come ti ha aiutato HiNelson?; Perché proprio HiNelson?” Queste le domande del questionario, che vanno ben oltre il rapporto cliente/fornitore, tanto che lo scambio amicale di e-mail tra l’azienda e gli utenti ha lasciato spazio ad impressioni, consigli, richieste, esperienze di mare e, talvolta, esperienze di vita toccanti e coinvolgenti. I toni confidenziali, non scontati e mai banali, hanno confermato quanto la nautica sia una passione forte, che lega una community abituata a vivere l’esperienza di mare in maniera corale. Ai margini di questo l’e-commerce HiNelson che, condividendo con gli utenti la passione per la nautica, li aiuta a viverla con più semplicità.
HINELSON
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