Il Marina Santa Maria Maggiore di Milazzo entra in Assonat
Affacciandosi sulla riviera di levante del Golfo di Milazzo, il Marina Santa Maria Maggiore è uno dei più importanti punti di approdo nella Sicilia Settentrionale. Oltre a disporre di 250 posti barca pensati per diverse tipologie di imbarcazioni e numerosi servizi, costituisce un ottimo punto di partenza per visitare le Isole Eolie, il Parco dei Nebrodi e il Golfo di Tindari, con la caratteristica laguna dei “laghetti di Marinello”.
L’approdo, protetto da un pontile frangiflutti e da 4 pontili per l’ormeggio di imbarcazioni da diporto, si trova a Nord del Porto di Milazzo. La struttura, che sorge sul Lungomare Garibaldi, è accogliente e ben servita da varie attività commerciali.
Il 5 dicembre 2018 segna una data importante per il Marina Santa Maria Maggiore, che diviene membro di Assonat (Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici), un ente nato con l’obiettivo di tutelare e rappresentare gli interessi degli operatori del settore in vista di un confronto con le istituzioni. In questo modo, il Marina Santa Maria Maggiore manifesta la chiara volontà di promuovere il patrimonio storico, culturale ed enogastronomico di Milazzo, che dal 2016 è membro onorario de I Borghi più belli d’Italia.
“Il Marina è un altro fiore all’occhiello del Tirreno incastonato nella bellezza e nel fascino del paesaggio siciliano ricco di storia – dichiara Luciano Serra, Presidente Assonat – libro aperto delle numerose culture che si sono alternate in Sicilia nel corso dei secoli. Dalla storia passando ai meravigliosi paesaggi naturali come la Baia del Tono e la Piscina di Venere, ai sapori inimitabili dei prodotti locali, esprimiamo l’unicità presente in ogni angolo del nostro Paese”.
L’associazione del Marina in Assonat s’inquadra dunque nell’ottica di un potenziamento della nautica da diporto, rappresentando una significativa opportunità di sviluppo della portualità turistica e di crescita economica per l’area messinese.