Benetti M/Y Elaldrea+
Con Elaldrea+, il megayacht dislocante di 49 metri nato dalla collaborazione tra Benetti e il designer argentino Horacio Bozzo, la collezione Custom si arricchisce di un nuovo, straordinario esemplare.
Le linee esterne, pure ed essenziali, sono esaltate dallo scafo in acciaio. Particolare la sovrastruttura in alluminio dal colore bianco perla che, insieme ai dettagli in argento, conferisce all’imbarcazione un sorprendente effetto cangiante.
Gli spazi sembrano essere stati progettati proprio per garantire grande vivibilità anche in navigazione: Elaldrea+ evidenzia, infatti, una forte vocazione alla convivialità, che si evince soprattutto dall’ampio beach club con spiaggetta di 25 mq. Dotata di aria condizionata, divani e tv, quest’area si compone anche di un bar e una sauna. Grazie alle finestrature sul soffitto e sul portellone, l’ambiente è inondato di luce naturale.
Il layout del Lower Deck, all’insegna del comfort, comprende ben 6 cabine che si sviluppano su una superficie di 90 mq: si tratta di 4 cabine ospiti complete di bagno privato e doccia e 2 cabine doppie. A queste si aggiungono 2 spaziose cabine Vip da 25 mq ciascuna. Non solo: oltre alla lavanderia e 3 cabine doppie con bagno privato per l’equipaggio, nel ponte inferiore sono allocati anche un garage in grado di ospitare un tender di 21 piedi e una sala macchine con tre generatori muniti di filtro antiparticolato HUG, che consente di ridurre le emissioni nocive. In prossimità di questa zona, è stata realizzata la cabina con bagno privato per il chief engineer.
Il salone principale, alloggiato sul Main Deck, si articola in due zone, una lounge e una dining, per le quali l’armatore ha selezionato arredi di gran pregio, disegnati su misura e firmati Poltrona Frau, Giorgetti, Softhouse e Arketipo. Horacio Bozzo ha invece curato il design dei mobili del pozzetto di poppa.
Dalla zona giorno è possibile accedere alla cucina e alla dispensa, che presenta ben due cantine per i vini.
Verso prua sono collocati l’ufficio e gli appartamenti dell’armatore, caratterizzati dall’accostamento di marmi e legni raffinati: qui è possibile usufruire di due cabine armadio e due bagni che condividono sia un’ampia doccia nel mezzo che un balcone con porta scorrevole automatica.
A prua, una piscina riempibile con acqua di mare impreziosisce l’Upper Deck, mentre a poppa è stata ricavata un’area dedicata alla convivialità, con tavoli realizzati su misura, un american bar e mobili Sutherland. All’interno, il layout del ponte è stato modificato su richiesta dell’armatore per inserire una vera e propria sala giochi con bagno privato, che affianca il salone panoramico.
Sul Sun Deck, si trova una seconda piscina panoramica di acqua dolce di 4×2 metri con gavoni. Un american bar, una tv da 50 pollici, un barbecue e un tavolo quadrato da dieci posti completano gli esterni insieme ad una zona relax a poppa dotata di divani e poltrone.
Con una coppia di motori MTU 12V, che permette una velocità massima di 14 nodi e un’andatura di crociera di 13,5 nodi (con motori all’85% della potenza), Elaldrea+ costituisce uno yacht perfetto per lunghe crociere.
La cerimonia di consegna all’armatore di Elaldrea+ si è tenuta a Viareggio, presso il cantiere Benetti il 7 dicembre 2018. Dal 28 al 31 marzo 2019, inoltre, Elaldrea+ sarà in esposizione presso il Palm Beach International Boat Show, insieme al quarto esemplare di Fast 125 Lejos3 , un superyacht di 39 metri dotato di un’innovativa carena in grado di garantire bassi consumi in modalità dislocante e massimo comfort in modalità planante, grazie al wave piercer. Tale carena, denominata D2P Displacement to Planing®, è stata progettata da Pierluigi Ausonio in collaborazione con il centro Ricerche e Sviluppo Azimut Benetti.
Le linee esterne, dallo stile sportivo, sono state disegnate da Stefano Righini, mentre gli interni sono a cura dello studio RWD. Per l’arredo è stata selezionata la configurazione “Air”, la più moderna delle tre disponibili (Air, Sea e Land).
Scheda tecnica Elaldrea+
Lunghezza f.t.: 48,77 m
Larghezza: 9,10 m
Immersione: 2,45 m
Dislocamento: 485 t
Capacità serbatoio carburante: 60.000 l
Capacità serbatoio acqua: 8.000 l
Velocità massima: 14 nodi
Motorizzazione: MTU 12V 2000 M72
Scheda tecnica Lejos3
Lunghezza f.t.: 39 m
Larghezza: 8,45 m
Immersione: 2,09 m
Dislocamento a pieno carico: 197 t
Posti letto ospiti: 10 in 5 cabine
Posti letto equipaggio: 7 in 4 cabine