Hallberg-Rassy 340
Il Cantiere nordico rinnova il design e la tecnologia dell’Hallberg-Rassy 340 e in solo 11 metri offre un grande comfort ed alte prestazioni. Questa nuova imbarcazione ha le migliori peculiarità del Cantiere, combinate con il design di Germán Frers, storico progettista del cantiere svedese.
Nel 44, lanciato due anni fa, il Cantiere inserì la doppia pala timone, qui è stata anche inclusa in opzione la doppia ruota timone, caratteristiche che permettono maggiore governabilità della barca e una più alta sicurezza in navigazione, specialmente con mare formato e condizioni meteo marine avverse. Hallberg-Rassy 340 ha un parabrezza protettivo, dal musone integrato, il pozzetto poppiero con specchio di poppa apribile in opzione e inoltre caratterizzato da un’alta linea di galleggiamento e una grande marinità grazie alla carena profonda e arrotondata: tutte peculiarità che garantiscono una navigazione molto morbida, tipica del Cantiere. Il bompresso è integrato, come la delfiniera, molto comodo sia in fase di manovre, sia per posizionare un’ancora con distanza di sicurezza dallo scafo, ed ugualmente idoneo per una scala di prua che faciliterà la salita e la discesa in porti naturali o banchine basse. Il cockpit è ben protetto e la zona di guida è profonda e fornisce alla timoneria un’ottima protezione, il pozzetto misura 2,83 m e il design permette un facile accesso allo specchio di poppa, sia nella versione a doppia ruota che a ruota singola. Il piano velico è moderno. L’avvolgifiocco è un Furlex TD montato sotto il ponte. Cappucci e parapetti sono divisi con placche di catena separate. Ciò consente un facile passaggio sul ponte, una buona predisposizione per il rivestimento della vela di prua e crea un ampio supporto stabile per l’albero. Un tenditore per paterazzo è di serie. La vela di testa ha una piccola sovrapposizione che lo rende facile da virare. C’è anche la possibilità di ottenere un sistema autovirante.
Sottocoperta gli ambienti sono generosi con cabina armatoriale di prua a V, cabina di poppa con letto matrimoniale, tavolo da carteggio, cucina a L, dinette con tavolo ad ante abbattibili e bagno a prua. Gli interni sono molto ariosi e i divani nel salone sono lunghi oltre 2 metri, la posizione dell’albero è fuori mano a poppavia della paratia principale. Attraverso la particolare disposizione defilata della cambusa lascia spazio al salone. In tutta la barca si possono apprezzare numerosi gavoni, armadi e zone vanity. Molto ben illuminata dalla luce naturale grazie ai quattro portelli dei lucernari, sei oblò apribili e tre finestre a scafo. Tutti gli oblò e i lucernari hanno il vetro trasparente ad eccezione del boccaporto nella parte anteriore che è color latte, per maggiore privacy. Hallberg-Rassy 340 è considerata una delle barche più interessanti della prossima stagione tanto da essere stata nominata come European Yacht of the Year 2019 nella categoria “Family Cruiser“.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t. 10,36 m
Lunghezza al galleggiamento 10,10 m
Larghezza 3,47 m
Immersione 1,90 m
Dislocamento 5,98 t
Capacità serbatoio carburante 188 l
Capacità serbatoio acqua 277 l
Motorizzazione Volvo Penta D1-30 – 29 hp
Superficie velica standard 64,2 m2
Categoria di omologazione CE A
HALLBERG-RASSY
www.hallberg-rassy.com