Con Cetera Yachts nasce il nuovo concetto di Multispace Yacht
Con Cetera Yachts nasce un nuovo concetto di yachting che affiancherà le proposte flybridge, explorer, trawler, hardtop. Il concetto di Multispace Yacht che sarà presentato al prossimo Düsseldorf Boat Show 2019.
Questo progetto vede coinvolti attori di primo piano della nautica ad iniziare da Salvatore Serio, presidente di JJL e precedentemente azionista di maggioranza del gruppo di Dufour Yachts; Fiart Mare, dal 1960 costruttore storico e leader nella realizzazione di yacht in vetroresina; Paolo Francia, proprietario di CorseT, società specializzata nella produzione di prototipi per l’industria nautica e Francesco Guida, yacht designer e ingegnere navale.
Secondo le esigenze di easy boating questo yacht da 62 piedi di lunghezza fuori tutto e con baglio di 5,5 metri, risponde alle caratteristiche di Stretched Liveability, ossia di vivibilità. Cetera prevede una distribuzione degli spazi interni particolarmente innovativa.
Il designer ha massimizzato infatti la vivibilità consentendo di ottenere maggiori spazi disponibili attraverso un ingegnoso processo di riposizionamento verticale. Le aree vivibili sono su un unico ponte invece che su due o più livelli, infine, pur utilizzando materiali di alto livello, il risultato è un abbattimento dei costi di produzione e un tempo di consegna minore. Salone e cabine sono quindi tutte posizionate sul ponte principale, lasciando sul ponte inferiore le cabine equipaggio, la lavanderia e il garage per il tender.
Gli spazi per gli impianti sono pensati come attrezzature diffuse, a ciascuno il proprio spazio, risultano così più facilmente ispezionabili. Il ponte superiore può essere aperto o chiuso, ma presenta un tetto apribile e una dinette con 8 posti a seduti.
Il primo Cetera è già in costruzione e verrà lanciato nella primavera/estate del 2019.