Il Sea Drive Concept di Beneteau e Peugeot vince il Janus Prospective Award
Il Sea Drive Concept, l’innovativo sistema di guida progettato da Peugeot Design Lab per Beneteau, ha vinto il Janus Prospective Award. Il premio è stato assegnato dall’Istituto Francese di Design nel corso di una cerimonia tenutasi nella giornata di ieri al Quai d’Orsay a Parigi.
Si tratta del primo riconoscimento ottenuto dal Sea Drive Concept. La giuria, composta da 50 indipendenti esperti del settore, ha particolarmente apprezzato l’impostazione ergonomica e il design slanciato di questo accessorio, nato dal connubio tra l’I-Cockpit® di Peugeot e la tecnologia Ship Control® sviluppata da Beneteau. Ad essere premiata è stata, inoltre, la collaborazione tra due marchi francesi, leader internazionali nella produzione nautica e automobilistica, che ha permesso di concepire uno strumento destinato a rappresentare il futuro dei sistemi di guida delle imbarcazioni.
Il Sea Drive Concept massimizza la manovrabilità e il controllo dello yacht, assicurando una piacevole esperienza di navigazione. Il suo design moderno ruota attorno ad un sistema costituito da display touchscreen e pulsanti, ai quali si aggiungono inserti cromati e materiali pregiati come la nappa.
“Siamo orgogliosi di ricevere il Janus Prospective Award. Riconosce la cooperazione tra Beneteau e Peugeot al servizio dell’armatore – dichiara Luca Brancaleon, General Manager di Beneteau – L’innovazione è parte integrante del DNA di entrambi i marchi. Il Sea Drive Concept® coniuga la tecnologia Ship Control® di Beneteau con l’impostazione ergonomica dell’i-Cockpit® di Peugeot”.
L’interfaccia Ship Control® è un computer di bordo, utile sia in navigazione che nella vita quotidiana in barca: permette, infatti, a tutto l’equipaggio di ricevere informazioni relative all’imbarcazione, come i dati di navigazione, il regime del motore, il livello delle batterie e dei serbatoi, l’aria condizionata, l’illuminazione e l’Hi-Fi. L’ i-Cockpit® di Peugeot, con le sue qualità, è indicativo del know-how del marchio e ha già convinto più di 5 milioni di automobilisti.
Il Sea Drive Concept racchiude le stesse caratteristiche di questi strumenti: lo sterzo compatto facilita la manovrabilità, mentre il display touchscreen consente all’armatore di accedere alle varie funzioni dell’imbarcazione tramite l’interfaccia Ship Control®. Basta premere un interruttore per controllare le funzioni principali.
Una peculiarità del Sea Drive Concept è lo schermo removibile collocato all’altezza degli occhi del conducente, grazie al quale è possibile visualizzare agevolmente tutte le informazioni sulla navigazione.
CANTIERE BENETEAU