Varato FB277, il primo giga yacht della “Benetti Giga Season”
E’ stato varato con successo FB277, il primo di tre giga yacht della collezione Giga di Benetti. Con i suoi 107 metri di lunghezza, è il più grande yacht mai costruito in Italia da un cantiere privato.
Alimentato da due motori elettrici Rolls Royce, presenta uno scafo in acciaio con sovrastruttura in alluminio. Gli interni e il design esterno sono stati interamente curati da Benetti, mentre la supervisione del progetto è stata affidata a Imperial Yachts, che ha agito in qualità di rappresentante dell’armatore.
FB277 è caratterizzato da linee moderne ed essenziali: il profilo, dalla forma allungata, è impreziosito da enormi vetrate; la prua, dotata di una piattaforma per il decollo e l’atterraggio per l’elicottero, è stata progettata per resistere anche a difficili condizioni meteo-marine. A poppa, invece, i ponti, contraddistinti da un tratto più morbido, protendono leggermente verso il basso.
Ogni angolo di quest’imbarcazione è stato progettato all’insegna del comfort e del relax. Da entrambi i lati dello scafo è possibile godere di uno spazioso Beach Club con accesso diretto al mare. Collegata a questa zona è l’area Spa della nave, che si articola in tre lussuosi ambienti: una palestra, un hammam e una sala massaggi. Il Top Deck offre posti a sedere e prendisole con vista panoramica sul paesaggio circostante, mentre sono collocate nel Sun Deck aree da pranzo, prendisole e una piscina da circa 21.000 litri.
8 cabine trovano spazio in questo sontuoso giga yacht: la cabina armatoriale, situata sul ponte di comando, è a tutto baglio con ampi guardaroba e un bagno privato. Sullo stesso ponte, a poppavia della suite, è ubicato uno splendido salone che ospita un pianoforte a coda e un divano. Sul Main Deck, a poppa, si trovano la sala da pranzo principale e un altro salone. 7 enormi cabine VIP, ciascuna dotata di uno spazioso bagno privato, occupano l’area di prua. Metà degli spazi del Lower Deck e dell’Under Lower Deck sono stati destinati all’equipaggio.
FB277 è il primo esemplare della Giga Season di Benetti, un ambizioso programma che prevede la costruzione di altri due giga yacht, per il momento ancora in fase di realizzazione a Livorno. Si tratta, dunque, di un progetto che ha richiesto grandi investimenti da parte del Cantiere di Viareggio (oltre i 15 milioni di euro) e la creazione di un team dedicato. Questa espansione è stata resa possibile anche dall’apertura di due nuovi capannoni in acciaio, che hanno, infatti, consentito di aumentare la produttività.
“Siamo entusiasti di assistere al battesimo dell’acqua di questo splendido giga yacht, il primo dei tre oggi in costruzione, in contemporanea, a Livorno. “FB277” è ancora più bello e maestoso di quanto avremmo mai potuto immaginare. Con questo varo, Benetti compie il primo determinante passo per rafforzare il brand nel settore dei giga yacht e dimostra di poter offrire le stesse qualità e lo stesso know-how per il quale è conosciuto e apprezzato nel settore dei mega yacht – ha dichiarato Franco Fusignani, CEO di Benetti, in occasione della cerimonia di varo – Ad oggi, Benetti è l’unico cantiere navale privato in Italia, e uno dei pochi in tutto il mondo, ad avere le risorse e le capacità per costruire yacht di oltre 80 metri di lunghezza e questo giga yacht fa guadagnare al nostro Cantiere un posto di rilievo nel mondo nautico per la costruzione di yacht di oltre 100 metri. Con l’occasione, vorremmo ringraziare la città di Livorno per il suo aiuto nel raggiungimento di questo incredibile risultato”.
“FB277 segna un passo importante nella storia di Imperial Yachts in quanto è il primo e il più grande superyacht mai consegnato in Italia da un cantiere navale privato, e anche uno degli yacht più esclusivi che saranno disponibili per il charter dall’estate 2019 – ha aggiunto Julia Stewart, Direttrice di Imperial Yachts – Per le sue straordinarie proporzioni, i suoi altissimi soffitti, esterni ed interni, ed i fantastici comfort che offre, “FB277” è una pietra miliare per la nostra azienda. Ma non solo, l’imponente Beach Club con hammam, la gigantesca piscina sul Sun Deck, l’eliporto touch-and-go e il layout versatile e raffinato delle 7 cabine per gli ospiti rappresentano il massimo del lusso per tutti gli appassionati di superyacht che desiderano un charter su misura. Siamo orgogliosi di aver dato vita ad un superyacht di successo e aspettiamo con grande trepidazione il momento in cui lo vedremo navigare per i sette mari con le sue le linee sportive e ruggenti”.
Scheda Tecnica:
Lunghezza f.t. 107 m
Larghezza max 15,2 m
Immersione massima 4,5 m
Dislocamento 3.300 t
Capacità carburante acqua 69.000 l
Capacità serbatoio carburante 300.000 l
Velocità massima 18,5 nodi
Motorizzazione: 2xRolls Royce Electric Motors 2.800 Kw / 690V