Novità FURUNO VHF con DSC CLASS-D FM-4800/FM-4850
FURUNO ITALIA ha di recente presentato la nuova radio VHF DSC Class-D, che sostituirà il modello FM-4721, disponibile in doppia versione: FM-4800, con l’unità display trasmittente e microfono integrati, e FM-4850, in versione black box con il transceiver e la cornetta separati.
Le nuove radio sono ideali per imbarcazioni di piccole e medie dimensioni. Sono dotate di antenna GPS e ricevitore AIS integrato e si rivelano fondamentali nello studio di una nuova plancia oppure in fase di refitting grazie alla capacità di gestire tre funzioni (VHF, GPS e AIS) con una notevole riduzione di ingombro e una grande facilità di installazione.
Il recevitore GPS integrato all’interno della scocca facilita l’abilitazione della funzione DSC senza necessità di utilizzare un dato di posizione esterno. Il modello FM-4800 puo ricevere il dato GPS senza antenna esterna, mentre il modello FM-4850 ha solo il ricevitore integrato per cui è necessario collegare un’antenna passiva opzionale (GPA017). Le nuove radio VHF FM-4800 e FM-4850 sono predisposte per la funzione Loud Hailer, interfonico, corno da nebbia e Listen Back. Questa caratteristica è molto utile per la navigazione in condizioni di scarsa visibilità e per le comunicazioni di bordo. Tutte le porte disponibili sulle radio FM-4800 e FM-4850 sono collegate ad un pacco cavi pigtail, il quale comprende i cavi per l’altoparlante esterno, l’hailer e l’uscita/ingresso NMEA0183.
Il design dell’unità è stato allineato ai prodotti di ultima generazione quali NavNet TZTL12F/15F, FI-70, NAVpilot-711C/300 e Loud Hailer LH-5000, mantenendo inalterate le caratteristiche di robustezza, semplicità ed affidabilità. Visti insieme in una plancia di comando danno un senso di uniformità estetica e di continuità rendendola all’avanguardia, elegante e con un occhio di riguardo per la sicurezza a bordo.
FURUNO ITALIA
www.furuno.it