Riva 66′ Ribelle
Il nuovo sport fly di Riva, il 66′ Ribelle, è il connubio fra lo stile senza tempo legato alla storia del Cantiere e le tante soluzioni innovative presenti a bordo. Con questo yacht, ammiraglia del cantiere di Sarnico, si prosegue l’evoluzione già cominciata con il modello 56′ Rivale.
Vengono riprese e sviluppate ulteriormente le linee esterne del 76′ Perseo, ma si richiama la tradizione grazie anche ad elementi in mogano e acciaio lucido, come gli scarponi di poppa, il portellone del garage, che hanno una fascia in mogano con un perimetro in acciaio inox sormontata da un tientibene in acciaio e mogano, oltre che ai tientibene laterali della sovrastruttura che sono sempre in mogano e con parti terminali di acciaio.
La filosofia che il Cantiere vuole esprimere in questo modello è di un puro lusso sportivo, senza dimenticare l’eleganza delle linee abbinate all’estrema cura dei materiali e delle rifiniture.
Il 66′ Ribelle nasce dalla collaborazione fra Officina Italiana Design, il Comitato Strategico di Prodotto e la Direzione Engineering Ferretti Group.
Nel design colpiscono la scelta del nuovo colore “Blue Sapphire” e le ampie vetrate in cristallo poste sullo scafo e nella sovrastruttura che, inondano gli ambienti interni di luce naturale.
La plancetta, inoltre, costituisce un unico elemento con il pozzetto, poiché è collegata ai laterali dello scafo. In fase di movimentazione della spiaggetta la scala di accesso al pozzetto consente agli scalini, come sul 56′ Rivale, di immergersi parzialmente rivelandone altri a scafo e creando così una sola scalinata per scendere e risalire a bordo. Il garage può ospitare un tender Williams 345 e un Seabob.
Il pozzetto è composto a poppa da un’area prendisole protetta dal fly, mentre a dritta è posta una dinette con un tavolino in mogano e un divano. Questa zona è in perfetta continuità con il salone, grazie alla porta vetrata con finestra basculante che garantisce un unico ambiente senza gradini.
A prua il Cantiere ha voluto massimizzare gli spazi all’estremo: una grande area relax con prendisole di ben 7 mq dotata anche di schienali per un maggiore comfort.
In questa zona ci sono molti gavoni anche di ampie dimensioni. Dal pozzetto si accede sullo sport fly attraverso una scala in acciaio e teak, dove c’è un prendisole di poppa con due chaise-longue prodiere laterali alla controplancia di comando fissa. In dotazione sono disponibili delle tende per proteggersi dal sole, riposte in appositi vani.
Il ponte principale ha un allestimento con un grande divano a L, sulla murata di dritta, con un tavolo trasformabile in mogano opaco, un mobile storage e un altro di fronte, lungo tutta la murata sinistra, dove è collocata anche la TV a scomparsa.
Caratteristica che colpisce subito all’occhio è l’altezza interna di ben 2,05 metri. La postazione di guida, verso prua, è con sedute per due persone. La plancia di comando ha pomelli in carbonio e un prezioso bordo in acciaio inox lucido. E’ dotata di sistemi di controllo, monitoraggio e navigazione con schermi touch screen, incluso il pannello motori nell’innovativa versione wide di MAN-Boening.
Il layout sottocoperta è con tre cabine: sulla murata di sinistra è collocata la cabina a due letti singoli con un bagno ensuite a doppio accesso che può essere usato anche come day toilet, a centro barca c’è la cabina armatoriale, a tutto baglio, con bagno privato, mentre a prua è posizionata la cabina VIP. A dritta, vicino alle scale, si trova la cucina aperta, mentre a sinistra vi è una zona storage dove possono essere richieste la lavatrice e l’asciugatrice.
La motorizzazione è affidata ad una coppia in linea d’asse V drive Man V12 da 1.550 mhp ciascuno, che portano il 66′ Ribelle a 37 nodi di velocità massima e a 33 nodi di crociera. In optional può essere installato un Seakeeper NG9, per garantire il massimo del comfort durante la sosta all’ancora.
Scheda tecnica:
Riva Yacht