Pershing 8X: più leggero, più spazioso, più veloce grazie al carbonio
Il suo debutto ufficiale è stato allo scorso Boot di Düsseldorf dove il Pershing 8X si è inserito nel segmento di mercato sotto i 30 metri. Uno yacht costruito in fibra di carbonio, materia che permette non solo di avere una barca più leggera, con un aumento di prestazioni e una riduzione dei consumi, ma soprattutto di avere ampi volumi con cui progettare spazi più accoglienti.
Pershing 8X nasce della collaborazione fra l’architetto Fulvio De Simoni, il Comitato Strategico di Prodotto Ferretti Group, guidato dall’ingegner Piero Ferrari, e il Dipartimento Engineering del Gruppo.
Uno yacht innovativo anche dal punto di vista dello stile con forme filanti e sportive che esaltano i tratti distintivi del Cantiere come le imponenti ali laterali e l’aerodinamico profilo del ponte sole.
Questo sport fly si distingue anche per la tecnologia che offre la possibilità di navigare anche senza comandante: molti i vantaggi offerti dal sistema che integra il controllo della propulsione con i sistemi di manovra, navigazione e monitoraggio.
Il pozzetto di ben 22 mq ha una zona allestita con sun pad e frontalmente una dinette con divano e tavolo che si può, a richiesta, abbassare elettronicamente. La scala di accesso al fly è integrata nella tipica ala laterale di Pershing. Gli scalini sono in acciaio verniciato di colore nero e rivestiti in teak. Il ponte sole è di 15 mq: ha un mobile grill e lavello e su entrambe le murate troviamo ampi gavoni. A prua, un divano e un prendisole separato.
La zona di pilotaggio è composta da tre sedute separate ed è dotata di schermi a scomparsa. Tutte le zone esterne, a richiesta, possono essere coperte con bimini o tendalini. Il garage, a poppa, può accogliere un jet tender Williams Sportjet 345 e una moto d’acqua. Dal pozzetto si accede al salone attraverso una porta vetrata che trasforma questa zona in un’unica area di ben 50 mq. Questo ponte è organizzato in tre ambienti: salone, zona da pranzo e plancia di comando.
Il doppio accesso laterale, posto vicino alla plancia, consente ai suoi ospiti di avere la massima privacy. Entrando nella zona del salone troviamo a destra un ampio divano a C con chaise loungue e di fronte un mobile con un televisore integrato.La zona pranzo ha un tavolo che accoglie 8 persone. Anche qui troviamo una postazione guida composta da tre poltrone firmate da Poltona Frau e rivestite in pelle “Interior in Motion”.
Sopra la stazione di comando c’è un tettuccio scorrevole in cristallo scuro. A sinistra di questa zona si accede sottocoperta, dove un corridoio centrale separa le 4 cabine: a centro barca è posta la cabina armatoriale a tutto baglio, di ben 20 mq, e la Vip è a estrema prua oltre alle due cabine ospiti. La cucina è a poppa e vi si accede da una scalinata posta sulla murata di sinistra del ponte principale.
Questo layout è stato pensato dal Cantiere per garantire il maggior isolamento acustico possibile rispetto alla sala macchine che è distante 5 metri dalla zona dedicata agli ospiti. I locali per l’equipaggio sono composti da una cabina singola e una doppia e hanno un accesso diretto e separato disposto sul pozzetto. Lo stile sportivo è anche evidente nella tecnologia: grazie alla collaborazione con Videoworks si ha Music Hull, un sistema che permette di ascoltare musica sott’acqua, durante le immersioni o mentre si fa il bagno.
La motorizzazione è affidata a MTU con una propulsione standard di una coppia di 16V 2000 M96 abbinati alla propulsione surface drive TopSystem con eliche di superficie. Con questi motori il Pershing 8X raggiunge una velocità di crociera di 38 nodi e una velocità massima di ben 45 nodi.
Scheda Tecnica
Pershing
www.pershing-yacht.com