Sanlorenzo tra arte e design: l’installazione di Piero Lissoni
Ultimo aggiornamento: 30/07/2019
Sanlorenzo rinnova la propria presenza al FuoriSalone 2019 con un’installazione di Piero Lissoni in esposizione all’Università Statale di Milano. Lissoni, che dallo scorso anno collabora con il cantiere in qualità di art director, si è fatto così interprete dei valori del marchio, realizzando con “From shipyard to courtyard” un collegamento ideale tra passato, presente e futuro.
“Come se il mare si fosse prosciugato, la sagoma di uno yacht è rimasta placidamente adagiata all’interno del Cortile del ‘700 dell’Università Statale, una creatura di cui si riconosce solamente l’ossatura che ne racconta l’originaria purezza”. Così l’art director di Sanlorenzo descrive l’installazione.
Protagonista è l’ammiraglia SX112, rappresentata in scala 1:1 nella fase iniziale del progetto di costruzione dello yacht. La struttura dello scafo richiama la tradizione dei maestri d’ascia e l’artigianalità della produzione, anticipando al contempo un modello che farà il suo debutto ufficiale nel 2020. “From shipyard to courtyard” (letteralmente “dal cantiere al cortile”) è dunque imperniata su un gioco di prospettive tra passato, presente e futuro, che assurge a simbolo della storia e dell’innovazione di Sanlorenzo.
SX112 andrà ad ampliare la linea crossover SX, inaugurata nel 2017 con il primo yacht SX88 e proseguita nel 2018 con SX76. Per entrambi i modelli Piero Lissoni ha proposto una rivisitazione degli spazi a bordo, che ha permesso di realizzare uno yacht open space, una vera e propria “barca sociale”: grazie alla timoneria posta esclusivamente sul flying bridge, sia SX88 sia SX76 si sviluppano, infatti, in unico ambiente che si estende da poppa a prua, senza soluzione di continuità tra interno ed esterno. Sottocoperta la vivibilità è massima, con la cucina a vista, adiacente alla sala da pranzo, seguita dalla zona living.
L’installazione fa parte della mostra evento “Human Spaces” (8-19 Aprile 2019), promossa dalla rivista INTERNI presso l’Università Statale di Milano.
“From shipyard to courtyard” sarà inoltre posta all’ingresso del 59° Salone Nautico di Genova.