Test di navigazione del Prestige 590 con strumentazione Raymarine
In occasione dei test di navigazione organizzati da Jeanneau a Cannes, abbiamo avuto modo di provare il nuovo Prestige 590,un flybridge di 18,7 metri dalle linee fluide e dinamiche. Gli spazi generosi denotano la particolare cura che il cantiere ha riservato per il comfort a bordo. L’imbarcazione è al contempo elegante, come evidenziano il layout, i materiali e le ampie finestrature.
Tra le particolarità di questo flybridge, la possibilità per l’armatore di scegliere tra una cabina skipper e un grande garage per tender.
Il test di navigazione è stato effettuato in Costa Azzurra, al largo di Cannes. Il mare è piuttosto mosso, a bordo siamo in 4 persone. A 3000 giri procediamo una velocità di crociera di 22 nodi.
La strumentazione del Prestige 590 è firmata Raymarine: per rientrare in porto abbiamo sperimentato il pilota automatico. L’armatore può tuttavia deviare dal percorso tracciato dal pilota automatico semplicemente ruotando il joy-stick di manovra: ruotando la manopola, si ottiene automaticamente una deviazione di 10°; toccando il joystick, si ha invece una deviazione pari a 1°.
Attraverso una telecamera collocata sulla prua è possibile controllare dal display cosa accade nei dintorni dell’imbarcazione: il radar segnala, infatti, le distanze rispetto ad altre barche che si trovano nei paraggi.
La prova completa prossimamente su Mondo Barca Market, in edicola il 1° del mese!