Azimut S6
Secondo modello della nuova generazione S del cantiere di Avigliana, l’Azimut S6 entra nel mercato come lo yacht più tecnologicamente avanzato della sua categoria grazie al connubio tra l’utilizzo del carbonio e la propulsione affidata a Volvo Penta con una tripla motorizzazione IPS.
Il Cantiere ha utilizzato su questa imbarcazione il Carbon Tech per la sovrastruttura, la plancetta di poppa, il garage, il tettuccio apribile e parte della coperta.
Il design degli esterni, firmati da Stefano Righini, è accattivante e sportivo con le finestrature della tuga a taglio di diamante, realizzate su piani leggermente sbalzati e giuntati per diagonale, caratteristica che ormai distingue tutti gli yacht del Cantiere.
Gli interni, ad opera di Francesco Guida, sono molto moderni con ampi spazi funzionali pensati per la convivialità di un armatore giovane e dinamico. Il primo yacht uscito sul mercato ha un design caratterizzato da contrasti cromatici e finiture: troviamo, infatti, un accostamento di diversi legni come il rovere chiaro e scuro con top distinti da originali pattern e finitura glossy ed inseriti dentro cornici di acciaio cromato lucido.
Si è, inoltre, studiata un’illuminazione che conferisce agli spazi maggiore ariosità grazie alla scelta di luci indirette.
La zona prendisole è stata realizzata sia a prua che sul pozzetto e risulta molto ampia con un’area dining completa di un mobile bar e riparata dal sole.
A richiesta tutte le cuscinerie possono essere in Batyline, un tessuto tecnico composto da fibra di poliestere protetta da un rivestimento in PVC, che rende questo materiale molto resistente ed immune da strappi.
Il layout degli interni prevede una un’area lounge molto spaziosa composta da un tavolo da pranzo, un divano e una tv da 49 pollici. Sul ponte principale è situata la cucina dotata di elettrodomestici Miele. La plancia di comando ha una vocazione dinamica con due sedute per una guida sportiva.
Da una scala centrale si accede sottocoperta dove gli ambienti sapientemente distribuiti si arricchiscono di tre cabine e due bagni: a centro barca si trova la cabina armatoriale con letto matrimoniale in posizione obliqua per avere la massima libertà di movimento. Questa zona è provvista, inoltre, di poltroncine o, a richiesta, di un vanity o di un mobile di design.
La cabina vip, grazie alla propulsione IPS che comporta un minor ingombro della sala macchine, vanta dimensioni generose con spazi a tutta altezza e può diventare una valida alternativa alla cabina master.
La motorizzazione dell’Azimut S6 è affidata a tre motori Volvo IPS700, modello D8, da 7,7 litri e 6 cilindri in linea con turbo a doppia mandata e compressore volumetrico, con una potenza di 550 cavalli (405 kW) che portano l’imbarcazione ad una velocità massima di 35 nodi.
Il garage può ospitare un tender a idrogetto di una lunghezza fino a 3,3 metri: Azimut offre il Pirelli J33, di Tecnorib, in una versione appositamente dedicata, Azimut Special Edition, realizzato in due proposte estetiche, Burgundy Charm e Grey Elegance.
Scheda tecnica Azimut S6