Tutta la nautica a portata di click: Orangemarine
Siamo nel XV secolo a La Ciotat, perla della Costa Azzura e perno del Parc National des Calanques: numerosi scritti fanno risalire a questo periodo il debutto nel mondo della costruzione navale della cittadina francese. Le prime imbarcazioni sono principalmente pescherecci familiari ma, piano piano, le dimensioni delle navi crescono e il loro utilizzo diviene decisamente commerciale.
Con il tempo il porto di La Ciotat si trasforma in un importante cantiere navale, che non si lascia intimorire dai vicini porti di Marsiglia e Tolone.
In passato l’attività principale era la costruzione navale, adesso le aziende di riparazione e manutenzione di medi e grandi yacht tengono alto il nome e il valore del cantiere ciotaden.
In questo contesto storicamente favorevole allo sviluppo di aziende legate alla nautica, nel 2011 nasce Orangemarine.
I “padri fondatori” sono Olivier, ex AD di una notissima catena di negozi di articoli sportivi e appassionato di nautica e pesca, Alice, campionessa mondiale di windsurf, e Sylvain, campione mondiale di deriva 420: commercio e nautica non hanno mai avuto un legame così forte.
Questo gruppo di amici e colleghi ha un obiettivo semplice e ben preciso: rendere accessibile a tutti il mondo che tanto li appassiona. E qual è il miglior modo per comunicare nell’era digitale? Internet, chiaro! Da qui la decisione di non avere alcun negozio fisico e concentrare le proprie energie in rete, così da poter offrire ai clienti una maggiore scelta di articoli e, pensando già al futuro, aprirsi al mercato internazionale con più facilità.
Otto anni dopo cosa è stato fatto? Orangemarine è presente in Francia, Italia e Germania, i dipendenti sono aumentati del 200% e la gamma di prodotti ideati “in casa” continua ad ampliarsi. Andiamo con ordine.
Aprirsi all’internazionale per un’azienda è una scelta importante: occorre mettere in conto l’idea di doversi confrontare con realtà, mentalità e bisogni differenti; bisogna avere una certa elasticità mentale per pensare fuori dagli schemi “nazionali” e sviluppare una linea di prodotti adatta ai vari mercati.
Pur avendo una sola sede a La Ciotat, Orangemarine ha un team dedicato ad ogni Paese in cui è presente: Federica, Anna e i loro collaboratori lavorano per offrire ai navigatori battenti bandiera tricolore un catalogo, un sito e un servizio clienti interamente in italiano (e con 40 mila articoli e oltre 10 mila ordini all’anno, è un grande lavoro!).
Per gli acquisti i clienti troveranno un servizio clienti madrelingua, attento e gentile, disponibile da lunedì a venerdì via telefono, mail e chat.
Quest’ultimo servizio punta alla rapidità: non appena ci si connette al sito, in basso a destra appare la finestra della chat e, con due o tre messaggi, le domande dei clienti troveranno risposta!
Il sito è fra i più completi e forniti del web: oltre 40 mila articoli, più di 200 marche, l’utente trova tutto ciò di cui ha bisogno per le sue uscite in barca, dall’abbigliamento alle attrezzature tecniche, dai dispositivi elettronici agli accessori per gli sport nautici, dal necessario per l’ormeggio ai prodotti per il comfort a bordo.
Orangemarine accompagna il cliente dalla A alla Z nella scelta del prodotto e degli accessori compatibili e, se non bastasse, la sezione “Guide e Consigli” è costantemente aggiornata. Questo spazio è organizzato seguendo le varie categorie di articoli, per ognuna vengono analizzati e spiegati in modo più ampio gli argomenti cardine della navigazione, come ad esempio le tecniche di ormeggio, la scelta degli strumenti di navigazione o, più attuale, dei SUP (Stand Up Paddle).
In 8 anni la gamma di articoli progettati da Orangemarine si è ampliata: tender, motori, VHF, linea di moda marina e di abbigliamento tecnico, SUP, attrezzatura per la coperta, per l’ormeggio e per il comfort a bordo, giubbotti salvagenti, antivegetative e gli ultimi arrivati, i nuovissimi salpa ancore.
Sin da subito, il team ingegneristico ha attivato un programma di testing prima di convalidare la vendita degli articoli. Ecco il processo di nascita di un prodotto Orangemarine:
La fortuna di questa azienda è, infatti, quella di poter testare i prodotti direttamente in mare. La scelta di avere la base ingegneristica a La Ciotat, con gli uffici vista mare e la possibilità di accedere rapidamente alla spiaggia, permette l’utilizzo immediato dei prototipi, prima di procedere alla messa in vendita. I test sono condotti dagli esperti, i quali insegnano ai propri collaboratori i segreti del mestiere. Il team Orangemarine non solo è appassionato di nautica ma è anche praticante.
Come si suol dire, “non si nasce imparati”: la responsabile del servizio clienti organizza continue formazioni con esperti del mondo della nautica, che siano fornitori o navigatori provetti.
L’obiettivo è offrire articoli di qualità a prezzi imbattibili con cui Orangemarine vuole diventare la prima scelta, il punto di riferimento negli acquisti di articoli per la navigazione.
Prezzi vantaggiosi, prodotti di qualità, vasta scelta di articoli, servizio clienti disponibile e affidabile, sito internet intuitivo e ben organizzato; che altro? Un servizio di personalizzazione dei capi d’abbigliamento, tecnici e casual. Basta cliccare sull’apposito tasto in fondo alla descrizione dell’articolo, indicare le quantità necessarie e allegare il logo, entro 48 ore verrà inviato il preventivo.
Un team internazionale e affiatato, una tra le più ampie varietà di servizi e prodotti offerti sul web, uffici con una vista spettacolare: questi i segreti del successo di Orangemarine, provare per credere!
ORANGEMARINE
www.orange-marine.it