La stagione del Marina di Varazze tra sport, eventi e appuntamenti
10% i diportisti in transito e +7,5% in termini di ricavi: questi i segnali più che positivi del Marina di Varazze per l’anno 2018. E la tendenza positiva non sembra arrestarsi nel nuovo anno, per il quale il Marina di Varazze ha un già fitto calendario eventi, volto a promuoverne la vitalità e i servizi.
“Se già nel 2017 era stato possibile rilevare una tendenza positiva circa le dimensioni di barche ospitate” spiega Giorgio Casareto, direttore di Marina di Varazze “oggi il dato non solo è ampiamente confermato, con un aumento di yacht oltre i 15 metri, cosa impensabile fino a qualche anno fa, ma si è anzi al lavoro per stimolare maggiormente il segmento di armatori con barche di dimensioni inferiori rispetto alla maggioranza di quelle presenti in porto, puntando quindi anche su barche di lunghezza compresa tra i 10 e i 14 metri. Continuano a crescere i dati relativi ai consumi di acqua ed elettricità in banchina, indicatori che ci consentono di misurare anche la dinamicità e lo stile di vita dei nostri armatori, evidentemente più propensi a vivere pienamente il mare con uscite frequenti e di maggior durata. Nel 2018 abbiamo avuto un incremento di circa il 3,2% rispetto all’anno precedente. Si tratta di un valore per noi significativo, così come lo è il numero di giornate di transito, ben 1.832 nel 2018.”
Una’attività che si riflette in tutto il territorio varazzino, caratterizzato da una stagione ricca di appuntamenti, confermando il trend degli anni precedenti e che quest’anno prende il nome di 44 Sport, Events, Life: 44 come la Latitudine che definisce la posizione geografica di Marina di Varazze ed è il programma completo di iniziative che toccano diversi momenti della vita in Marina e dell’ormai consueto #Marinasummerfestival.
44 Sport, torna la 44 CUP – Campionato Invernale del Ponente, una serie di regate dedicata alle classi IRC, ORC e Gran Crociera confermata anche nella prossima stagione sin da ottobre e per tutto l’inverno, grazie anche alla partneship con Varazze Club Nautico, che nella stagione 2018/2019 ha visto protagonisti oltre 40 equipaggi. Poi corsi di vela. Lezioni di ormeggio e appuntamenti con finalità sopciali organizzati da Varazze Club Nautico, della Lega Navale Italiana, sezione di Varazze, e dei numerosi circoli e scuole di vela.
44 Events racchiuse tutti gli appuntamenti di musica leggera e spettacoli comici che si svolgeranno tra Luglio e Agosto, in calendario per ora sia le cene con intrattenimento dei numerosi ristoranti locali e una serie di eventi.
- Il 6 Luglio saranno i musicisti Eliana Zunino e Giangi Sainato ad aprire la serata di inaugurazione, seguiti da Paolo Migone, comico di Zelig. Il
- Il 13 Luglio, divertimento a ritmo dance Anni ’70-‘80 con Italian Abba Tribute Band. I Bandaliga con la partecipazione del chitarrista Max Cottafavi saranno protagonisti,
- Il 20 Luglio, della serata speciale dedicata a Liliana Molin Pradel di Marina di Varazze, scomparsa prematuramente nel Luglio 2018.
- Il 3 Agosto con il gruppo Innocenti Evasion, un nuovo tributo, questa volta al grande Lucio Battisti per l’appuntamento conclusivo
44 Life | L’8 e 9 Giugno 2019 si svolgerà la seconda edizione di Marina di Varazze Classic Cars, Concorso d’Eleganza di Auto d’Epoca dedicato a vetture fino agli Anni ’80. La manifestazione, che avrà come momento clou la sfilata lungo la spettacolare passeggiata pedonale del Lungomare Europa, aperta alle auto per l’occasione, è entrata a far parte del calendario ufficiale delle manifestazioni ASI (Automotoclub Storico Italiano) ed ha avuto, tra i protagonisti della prima edizione, l’Ingegner Leonardo Fioravanti, storico designer di Ferrari e Pininfarina. Numerosi, infine, gli open days e sea-trial organizzati dai cantieri nautici locali per consentire ad armatori e appassionati di testare le ultime barche novità.
Non solo appuntamenti sportivi e di intrattenimento, ma anche numerosi servizi: nel corso degli ultimi due anni sono proseguite le attività di sviluppo della nuova realtà cantieristica operante nell’area degli ex-cantieri Baglietto. A poco più di tre mesi dalla completa acquisizione da parte di Marina di Varazze, società del Gruppo Azimut|Benetti, il centro di manutenzione e riparazioni Alfa Servizi Nautici entra ufficialmente nel network Lusben, la divisione del Gruppo specializzata in servizi nautici, assumendo la denominazione di Lusben Varazze.
Marina di Varazze