Raid Atene 2019: Mythos e Suzuki approdano nella capitale greca
Mythos, il leggendario battello Marshall M2 motorizzato con un un Suzuki DF40A, è approdato sabato scorso ad Atene. La spedizione, partita il 13 Aprile da Genova, ha raggiunto la capitale greca che dà il nome al Raid, dopo aver percorso 1775 miglia nautiche in 25 giorni di navigazione effettiva.
Da Atene il tour – organizzato dal Club del Gommone di Milano – proseguirà in Adriatico, toccando Corinto, Dubrovnik, Trieste, Venezia e, al culmine di circa 2.700 miglia di navigazione, dopo aver risalito anche il Po, raggiungerà la sua meta finale, Pavia. Scopo del Raid Atene 2019 è dimostrare che, anche con un natante di appena 5,54 m, spinto da un motore conducibile senza l’obbligo della patente, purché di qualità, si può davvero arrivare lontano.
Finora la spedizione ha toccato le coste del Tirreno e poi Lipari, Palermo, Messina, le coste calabresi, Otranto, Corfù, con sette equipaggi che si sono alternati al timone e che hanno ben saputo reagire al tempo avverso di questa primavera, spinti dalla voglia di diffondere e promuovere il turismo nautico e la cultura dell’andar per mare.
Da sottolineare i consumi contenuti del Suzuki DF40A: grazie al sistema Suzuki Lean Burn sono stati 1.145 i litri di carburante impiegati per 1.775 miglia percorse. Una media di circa 1,56 miglia per litro. Non a caso questo motore – un fuoribordo da 40 HP, quattro tempi, di 941 cc. con architettura a tre cilindri – è già stato scelto in passato per gli altri due grandi raid organizzati dal Club del Gommone di Milano: il “Giro d’Italia in gommone”, nel 2017, e “A Gibilterra in Gommone”, nel 2018.
La strumentazione di bordo, GPS, radio VHF e rete NMEA 2000, sono fornite da Simrad, mentre antifurto e tracciatore satellitare sono della SDH elettronica. A bordo, per eventuali emergenze, c’è anche un tendalino da notte fornito e cucito da Hertel Teli di Fizzonasco.