Il mito diventa realtà: Riva 90′ Argo
Presentato in anteprima mondiale allo scorso Miami Boat Show, il Riva 90′ Argo si caratterizza per un design avveniristico e con soluzioni tecnologiche all’avanguardia.
“Riva 90’ Argo è un flybridge straordinario che mette d’accordo ragione e sentimento. Ti emoziona già quando lo vedi, poi sali a bordo e capisci perché la nuova generazione di flybridge Riva attualmente non ha rivali – ha dichiarato l’Avvocato Alberto Galassi, Amministratore Delegato di Ferretti Group – Lo abbiamo battezzato Argo come la prima barca mai costruita, sulla quale navigarono i famosi Argonauti, e una delle più grandi città della Grecia. Per l’estetica innovativa e per l’incredibile alchimia di stile, lusso e tecnologia Argo è davvero una barca capostipite, che guiderà Riva e la nautica nel prossimo futuro”.
Nato dalla collaborazione tra Officina Italiana Design, il Comitato Strategico di Prodotto Ferretti Group e il Dipartimento Engineering del Gruppo, Riva 90’ Argo si caratterizza per la grande finestratura a scafo, le lunghe vetrate a tutt’altezza in coperta e le potenze laterali con superfici in cristallo a poppa.
Con i suoi 28, 49 metri di lunghezza il 90′ Argo racchiude e ottimizza i punti di forza di due suoi predecessori: il Riva 100’ Corsaro e il 110′ Dolcevita.
A poppa, sul ponte principale, il garage ospita un tender Williams Sportjet 395 e una moto d’acqua, che possono essere varati indipendentemente: questa caratteristica è insolita per un’imbarcazione di queste dimensioni. La spiaggetta di ben 6 mq è dotata di una tecnologica scaletta a scomparsa: quando la piattaforma è in fase di movimentazione subacquea, gli scalini sul lato destro si immergono parzialmente rivelandone altri sulla parte alta della poppa e formando un’unica comodissima scalinata per scendere e risalire a bordo, senza dover utilizzare la scaletta elettroidraulica in acciaio, che rimane sempre a disposizione.
Sul pozzetto di oltre 30 mq troviamo una configurazione che garantisce un migliore sfruttamento degli spazi: questa zona, infatti, può essere usata sia come zona conviviale dedicata al relax, che come zona pranzo. Il tavolo, insieme ai due grandi divani, può trasformarsi in un unico grande prendisole di circa 6 mq oppure ospitare 8 persone per un piacevole pranzo sul mare.
La scala di accesso al flybridge è incassata all’interno della sovrastruttura, nascosta alla vista laterale. Quest’area è di 46 mq ed è arredata con mobili freestanding a poppa.
Al centro è collocato un mobile bar contrapposto alla zona pranzo con divano a L.
A estrema prua si trova la controplancia a scomparsa, con divanetto co-pilota a sinistra.
Per soddisfare le esigenze del mercato americano è stato sviluppato un ulteriore allestimento del pozzetto, che prevede un ambiente con mobile bar e due sgabelli, due sofà e coffee table firmati Paola Lenti.
All’interno del ponte principale, un grande telaio a sostegno della sovrastruttura fa da cornice alle vetrate a tutt’altezza, creando un ampio salone di quasi 40 mq aperto sul mare, con altezze che superano i 2,10 metri. Questo ambiente è arredato con due poltroncine, divano a L e TV integrata oltre a una zona pranzo che può ospitare 8 persone.
Si accede alla cucina verso sinistra, mentre a dritta c’è l’accesso alla plancia di comando rialzata, dotata di timoneria elettroidraulica e plancia integrata LOOP, sviluppata in collaborazione con Naviop-Simrad, costituita da display multipli touch screen da 16′ o 19′, che integrano monitoraggio di bordo e strumenti di navigazione, da cui il comandante potrà gestire l’intero yacht. Dopo questa zona c’è la Master Suite a tutto baglio di 30 mq. Questa cabina è dotata di un letto centrale, una cabina armadio e un bagno privato.
Sottocoperta l’ambiente è composto da 3 cabine VIP matrimoniali con bagno en-suite e con altezze che superano i 2 metri. La cabina posta a poppa è di ben 20 mq ed è similare ad una cabina armatoriale.
La zona equipaggio è posta a estrema prua del ponte inferiore, ha una comoda dinette e due cabine doppie con letti a castello, entrambe con proprio bagno e doccia separata.
L’interior design è basato su un raffinato connubio tra legni pregiati, cuoio e acciaio: il noce nazionale si sposa perfettamente con i toni scuri del cielino, dei rivestimenti in pelle dei mobili e i toni più chiari di parquet, tessuti, divani e cuscinerie; mentre superfici specchiate impreziosiscono le colonne strutturali ai lati dell’imbarcazione, alcuni mobili dell’open space sul ponte principale, la scalinata di discesa alla zona ospiti e relativa lobby.
Gli arredi portano firme prestigiose, quali Minotti, Acerbis, Frag e Cassina.
La motorizzazione standard è affidata ad una coppia di MTU 12V 2000 M96L, dalla potenza di 1948 mhp ciascuno, che permette di raggiungere i 22 nodi di velocità di crociera e i 26 nodi di velocità massima. Per potenze superiori sono disponibili in optional una coppia di MTU 16V 2000 M96 oppure una coppia di MTU 16V 2000 M84.
Il Riva 90’ Argo è dotato di una coppia di pinne stabilizzatrici con la possibilità di installare gli stabilizzatori giroscopici Seakeeper, presenti sulla prima unità.
Scheda tecnica
RIVA YACHT
www.riva-yacht.com