Novità in casa Mercury: arriva il superpotente 450R Mercury Racing
Ultimo aggiornamento 25/09/19
450R Mercury Racing, un V8 sovralimentato 4,6 l che offre densità di potenza, tecnologia e prestazioni fuoribordo incredibili.
E’ stato specificatamente progettato per offrire prestazioni senza precedenti, e non poteva essere altrimenti potendo vantare il DNA Mercury Racing. Questo 450R ha una testata V8 FourStroke 4,6 l sovralimentata da un esclusivo compressore volumetrico Mercury Racing per generare 450 HP di potenza all’albero elica di picco e il 40 percento di coppia in più rispetto al potente 400R.
“Pur pesando decisamente meno del prodotto concorrente equivalente – dichiarano dalla casa madre – il nuovo 450R offre il miglior rapporto peso-potenza del segmento in un formato compatto ed efficiente.
Durante il Salone Nautico Internazionale di Genova abbiamo intervistato l’Ing. Alessandro Conti che ci ha spiegato la tecnologia dietro a questo potentissimo e prestazionale motore.
Una combinazione esplosiva di accelerazione e una velocità massima senza precedenti con una solida affidabilità e l’ultima tecnologia Mercury Racing, disponibili diverse opzioni per piedi motore, sistema di controllo, barra d’accoppiamento e di finitura per creare una soluzione fuoribordo personalizzata a prestazioni elevate, pronta per navigare sempre alla massima velocità; tutto il suo potenziale lo esprime con carburante da 95 RON.
Ed ecco gli straordinari numeri del motore, testato durante il Salone Nautico di Genova, in doppia motorizzazione sul Nuova Jolly Marine 38 CC, abbiamo toccato i 65 nodi a 6380 giri con un consumo si 346 l/h.
La sovralimentazione delle prestazioni
Il 450R si basa sulla stessa testata V8 4,6 l utilizzata per i modelli fuoribordo Mercury Racing 300R ad aspirazione standard. Il monoblocco proprietario in alluminio 64 gradi ha testate in alluminio con il design Quad Cam Four Valve (QC4) Mercury Racing e doppi alberi a camme in testa (DOHC). Il treno valvole offre un profilo camme di aspirazione ad alte prestazioni e valvole di scarico Inconel specifiche per racing. Gli alberi a camme sono a catena di trasmissione a bagno d’olio, senza cinghia di distribuzione, che non richiede manutenzione.
La linea Mercury Racing utilizza l’ esperienza nella sovralimentazione per estrarre maggiore potenza dal V8 4,6 l. Il compressore volumetrico, che è è raffreddato ad acqua per ridurre la temperatura dell’aspirazione e aumentare la potenza, è a doppia vite e a cinghia da 2,4 litri e offre sovralimentazione immediata per una risposta di accelerazione istantanea.
I doppi intercooler progettati da Mercury Racing riducono la temperatura dell’aria aspirata compressa al fine di aumentare la densità dell’aria e la potenza generata. Un silenziatore di aspirazione appositamente progettato è tarato per eliminare il forte rumore ad alta frequenza del compressore volumetrico mantenendo il suono tipico delle alte prestazioni.
Per mantenere le prestazioni di picco, una valvola di bypass sovralimentazione regola automaticamente la massima pressione di sovralimentazione in risposta alla variazione delle condizioni ambientali.
La gestione termica del motore viene migliorata grazie allo speciale radiatore olio ad alta capacità e ad un’esclusiva valvola nella sezione intermedia per fornire un volume superiore del flusso dell’acqua di raffreddamento. L’elettronica e gli altri componenti del motore sono progettati e posizionati per mantenere un formato il più possibile compatto pur mantenendo un buon accesso per la manutenzione.
L’attenzione nella progettazione e nella disposizione del nuovo compressore volumetrico e degli intercooler consente al 450R di utilizzare la stessa copertura compatta del modello 300R incorporando prese di aspirazione con un flusso superiore. Come tutti gli FB Mercury Racing anche questo 450R è compatibile con il montaggio da centro a centro di 26 pollici per le applicazioni multiple, perfetto per massimizzare lo spazio sullo specchio di poppa di barche nuove o rimotorizzate.
I progettisti Mercury Racing hanno considerato ogni aspetto relativo alle prestazioni: il peso e il design di ogni componente sono stati attentamente studiati al fine di poter ottenere ottenere la massima potenza al minore peso. Il risultato è una densità di potenza sorprendente: 450 HP da un FB che pesa appena 313 Kg “il miglior rapporto peso-potenza per i fuoribordo da 400 HP e oltre – dichiara la casa madre – Il massimo regime (WOT) si estende da 5800 a 6400 giri/min, permettendo alle eliche Mercury Racing di ottimizzare accelerazione, efficienza e massima velocità”.
Innovazione ingegneristica
L’esclusiva Advanced MidSection (AMS) Mercury Racing presenta piastre guida in acciaio inossidabile per uso gravoso e supporti motore rinforzati che stabilizzano il fuoribordo e migliorano la governabilità ad alta velocità. Una barra di accoppiamento posteriore opzionale integrata nella sezione AMS offre un punto di supporto robusto ultraleggero e un’installazione ottimale per catamarani e altre applicazioni ad alta velocità L’AMS inoltre isola la testata dalla staffa per assicurare un funzionamento fluido e silenzioso.
Il servosterzo elettro-idraulico standard offre un controllo preciso e affidabile a tutte le velocità. Il modello 450R offre un’elevata capacità di carica. L’alternatore da 115 A è perfetto per applicazioni ad alto consumo di potenza elettrica. Quando il sistema di gestione della batteria per la carica al regime minimo rileva una tensione di batteria insufficiente aumenta automaticamente il regime minimo del motore per aumentare l’uscita dall’alternatore finché le batterie non sono cariche al giusto livello. Lo sportello di servizio della calandra per i controlli standard dell’olio motore e per il rabbocco si apre con un click senza doverla rimuovere. La rimozione della copertura per gli interventi di servizio è facilitata da una maniglia integrata di chiusura e trasporto.
Tutte le opzioni per piedi motore
Il piede Sport Master è progettato per barche in grado di superare la velocità di 70 nodi e presenta prese d’acqua nella parte bassa del profilo di attacco del piede a geometria ottimizzata per massimizzare l’efficienza, e per l’applicazione 450R un nuovo albero elica monoblocco in acciaio inossidabile di 1,25 pollici. Dalle imbarcazioni monomotore alle imbarcazioni sportive multi-motore il piede SportMaster, nel caso l’applicazione sia appropriata, migliora la governabilità della barca, la velocità e l’efficienza. Lo skeg curvo bilancia la spinta dell’elica, migliorando le prestazioni e la manovrabilità nelle applicazioni monomotore. Il modello 450R è disponibile anche con il piede 5.44 HD per un impiego più tradizionale, più immerso e a velocità inferiore. Tutti i piedi del 450R hanno un rapporto al piede 1,60:1 per aumentare sia accelerazione che velocità.
Le eliche Mercury Racing
Le eliche Mercury Racing sono progettate per massimizzare le prestazioni della barca e la manovrabilità in tutte le applicazioni, ogni elica è equilibrata e misurata per garantire prestazioni sempre costanti. Sui nuovi modelli 450R, le popolari eliche MAX5 e Outboard CNC Cleaver sono richieste per l’utilizzo con il piede Sport Master. Per applicazioni con piedi 5.44 HP, Bravo I FS, Bravo I LT, Enertia ECO XP, e Rev 4 XP Mercury Racing sono opzioni eccellenti.
La tecnologia intelligente
La tecnologia Transient Spark di Mercury applica un anticipo di fasatura pre-programmato che ottimizza la coppia generata per alte prestazioni. Il controllo di velocità adattivo con la calibrazione personalizzata Mercury Racing mantiene automaticamente il regime del motore indipendentemente dalle variazioni di condizioni o di carico come in acque agitate, in fase di virate strette, durante la traina sportiva e basse velocità in planata senza richiedere frequenti regolazioni del controllo dell’accelerazione.
Il modello 450R è compatibile con i comandi Mercury Racing Zero Effort Digital e con qualsiasi sistema di controllo digitale Mercury Marine in grado di gestire fino a sei fuoribordo con un’unica leva in alcune applicazioni. L’accelerazione e il cambio digitale migliorano l’esperienza di navigazione ad alte performance fornendo un cambio fluido e una risposta istantanea, oltre a eliminare l’installazione e la manutenzione dei cavi. Joystick Piloting for Outboards (JPO) opzionale disponibile per imbarcazioni da due a sei fuoribordo, da la possibilità di controllare l’imbarcazione in punta di dita a 360° per ormeggio e virate strette, oltre alla convenienza delle funzionalità di ancoraggio Skyhook® e pilota automatico integrato.
Il sistema VesselView monitora simultaneamente il regime, la velocità, il flusso di carburante e l’efficienza, l’assetto e altro fino a sei fuoribordo su un display touchscreen intuitivo da sette o nove pollici, abilitando inoltre Advanced Sound Control,che regola suoni e intensità.
Affidabilità senza eguali
Una ricerca fine quella che ha coinvolto nella progettazione di questo 450R, con collaudi – e ricollaudi – in acqua e in laboratorio, per sorprendere il pubblico con questo motore dalle straordinarie potenzialità. Il 450R Mercury Racing è accompagnato da una garanzia di fabbrica triennale e una garanzia dalla corrosione di tre anni, se il motore è utilizzato a scopo diportistico.
Colori disponibili
Design e stile non sono certo rimasti in secondo piano rispetto alle funzionalità: 450R Mercury Racing è disponibile nei colori Cold Fusion White e nel leggendario Mercury Phantom Black, entrambi con varie combinazioni di colore tra copertura e piedi. Sono disponibili kit di pannelli di finitura Devil Red Eye, Graphite Grey e Carbon Fiber per l’abbinamento personalizzato del fuoribordo 450R ai colori della barca. La produzione di tutti i nuovi 450R è in corso, la disponibilità in EMEA inizierà nel terzo quadrimestre 2019.