Nuovo Luxury 57 di Luxury Tender: la prova in mare
Luxury Tender. Già il nome dell’azienda ci indirizza verso un prodotto di fascia alta studiato anche per i super yacht. Ho avuto modo di testarlo in occasione dell’inaugurazione del nuovo Honda Marine Center al Porto Turistico di Roma. Scopriamolo insieme.
In 5,70 metri è difficile avere spazi che consentono comfort e libertà di movimento. Il Cantiere ha preferito la soluzione “componibile” per lasciare al diportista la scelta da impostare a seconda delle condizioni.
Il battello a poppa ha un unico supporto in vetroresina con al centro il motore, l’Honda BF40E, un propulsore molto leggero e tecnologicamente avanzato e, ai lati, un rivestimento sintetico che delimita le due zone della plancetta. La scaletta è a vista e non a scomparsa. Poco più avanti troviamo la prima idea del Cantiere: un doppio divanetto vista poppa e prua con schienale in comune abbattibile. In questo modo non solo sono raddoppiati i posti a sedere, ma si viene a creare anche un cuscino unico su cui è possibile stendersi all’ombra del tendalino. Al di sotto del divanetto si trova un gavone molto utile per stivare le dotazioni di sicurezza e altri oggetti.
La consolle è spostata sulla destra, con la classica strumentazione analogica abbandonata in favore di due display digitali. Sulla sinistra c’è lo strumento multifunzione che Raymarine ha realizzato per Honda in modo da avere costanti informazioni sullo stato del motore (giri, velocità, consumi, temperatura di raffreddamento), mentre al centro è presente il gps/ecoscandaglio per tutto ciò che riguarda la navigazione e il fondale. A destra troviamo un terzo display con lo stereo integrato. Al centro della consolle, invece, è posto un bellissimo timone in legno e acciaio a richiamare l’effetto “luxury”, oltre ai bottoni on/off che si trovano in basso disposti in fila e anch’essi molto eleganti. Peccato per la maniglia posta proprio sul profilo destro della consolle, poiché ha un linea un po’ antiquata che contrasta con la ricerca dei dettagli del battello. Gavoni portaoggetti realizzati in legno e posizionati in basso al timone e una seduta fornita di un poggiareni tubolare in skai, che avvolge la struttura in acciaio, completano questa zona di comando.
A prua, con la disposizione standard, troviamo sulla destra un cuscino/seduta con poggiaschiena accollato alla parte anteriore della consolle, mentre più avanti c’è un cuscino gavonato con la porzione sinistra allungata verso poppa. Questa soluzione ci consente di stare stesi da un lato e seduti dall’altro con la possibilità di potersi spostare più agevolmente a bordo grazie allo spazio guadagnato tra i due cuscini. Tuttavia Luxury Tender non ha sacrificato integralmente lo spazio relax di prua perché è possibile aggiungere un supporto in vetroresina ad incastro tra i due cuscini che va a coprire il piano di calpestio e con il quale è possibile estendere la porzione prendisole di prua. In questo modo si crea un vero e proprio prendisole da poter sfruttare a gommone fermo, che si somma con il prendisole di poppa ricavabile dal divanetto.
In questa versione l’intera tappezzeria è in skai di colore crema, con imbottitura a cellula chiusa, il che si traduce in peso ridottissimo e impermeabile. Purtroppo il colore scelto tende ad attirare un po’ troppo i raggi solari, ma basta aggiungere un telo per evitare questa controindicazione.
Usciamo dal porto di Ostia per il test, a bordo siamo in due e il mare è calmo. Purtroppo scopro che gli strumenti non sono ancora collegati poiché il Luxury 57 è un’anteprima di Luxury Tender e di conseguenza l’elettronica non è del tutto configurata, quindi non posso fornirvi i dati di navigazione numerici. Posso dirvi però che a bordo è molto piacevole navigare, il gommone si dimostra reattivo nei cambi di direzione e il 40 cavalli Honda è un’ottima soluzione soprattutto in ottica di noleggio, perché riesce a gestire un battello di 5,70 metri senza prestazioni da record, ma ben controllabili.
La tenuta sulle onde causate da altre barche è buona, così come l’accelerazione. La fasatura di accensione controllata dalla centralina della tecnologia BLAST aumenta la coppia del motore in fase di rapida accelerazione, riducendo i tempi di planata che avviene in pochi secondi. Aggiungiamoci la modalità ECOmo, che regola la miscela tra aria e benzina durante i range intermedi dei giri (tra 2000 e 4500 circa, in velocità di crociera), ed ecco che abbiamo un risparmio fino al 20% di carburante.
Rientro verso il porto a 4000 giri godendomi la stabilità e la silenziosità del motore approfittando della giornata di sole, ma purtroppo è ora di scendere dal Luxury 57 e di trarre le valutazioni.
Il gommone è veramente ben disegnato. La disposizione degli spazi lo rende adatto ad una famiglia di 4/5 persone che ama fare uscite giornaliere senza allontanarsi eccessivamente. Allo stesso tempo anche per la pesca può essere una soluzione, grazie allo spazio ricavato che consente di creare un punto in cui lanciare la canna anche a prua, contrariamente ad altri battelli di pari dimensione che hanno la prua interamente occupata dal prendisole fisso.
Anche il rivestimento sintetico, inoltre, contribuisce a mantenere il grip a bordo senza aver paura di macchie indelebili o usura eccessiva anche con molte sollecitazioni, il che significa che le aziende possono tranquillamente noleggiarlo anche a chi ha poca esperienza per mare, senza il timore di vedere rientrare il gommone con danni al rivestimento. Ultimo, ma non per importanza, l’affidabilità di un motore Honda con la tranquillità di avere tutta la tecnologia dell’azienda a supporto del nostro mezzo. Più “luxury” di così…
Scheda tecnica