Beneteau First 53
Lorenzo Argento ci ha abituati a barche senza soluzione di continuità, pulite, fruibili, pratiche e lussuose. Non si smentisce in questa sua ultima creazione per cui ha curato il design di interni ed esterni, studiata a 4 mani con Roberto Biscontini che ne ha progettato le linee d’acqua: il Beneteau First 53.
“Non c’è bisogno di scavalcare nulla o di ostacolare alcun membro dell’equipaggio. Tutto scorre, con la cabina di pilotaggio divisa in due sezioni distinte: il doppio timone e una zona relax. C’è solo una parola d’ordine per questo First Yacht 53: intuitivo” ha dichiarato Lorenzo Argento, che con Roberto Biscontini ha in comune anche la passione per l’andare a vela e che che di questa First 53 ha detto: “Ho sempre cercato prestazioni sulle barche che navigo e costruisco. Il First Yacht 53 è molto simile a me!”.
Connubio perfettamente riuscito tra linee classiche e moderne, una prua dritta e sottile che offre grandi spazi e un baglio di ben 5 metri. Si intuisce dalle linee d’acqua il carattere marino dell’imbarcazione, per definirla in una parola: “equilibrata”.
Equilibrata sotto vela ed equilibrata nei pesi: il centro di galleggiamento è, infatti, allineato al centro velico. Prua dritta e ampia, baglio appoppato, pescaggio di 2,50 m o 3 m con bulbo in piombo e doppie pale timone che governano una carena “vivace”. Nessun ostacolo durante le manovre accanto alla doppia timoneria con un pratico accesso ai passavanti. Uno spazio è stato interamente dedicato al relax vicino al tambuccio. La fluidità degli spostamenti è stato il focus su cui si è concentrato il lavoro del designer Lorenzo Argento sia tra le timonerie, che per la disposizione dei winch di manovra oltre che per l’accesso in coperta.
Lo specchio di poppa apribile si trasforma in piattaforma da bagno e rivela un garage che permette di accogliere con semplicità un tender di 2,40 m. La sua tuga slanciata conferisce alla barca uno stile raffinato, la coperta flush ha un look moderno, il potente piano velico conducibile anche con equipaggio ridotto, un albero e un’attrezzatura di alta gamma fanno del First 53 un’eccellenza tra le cruiser di lusso.
Gli interni non hanno velleità moderniste, anzi ripropongono uno stile classico e composto grazie all’impiego di legno lamellare, paratie laccate e pagliolati in teak. La principale innovazione si trova nell’angolo salotto/relax che è dotato di un divano con tavolino basso, separato dalla zona cucina dotata già di un altro tavolo destinato ai pasti. Interni luminosi areati comunicano con l’esterno tramite una discesa molto pratica. Il layout previsto è a 3 cabine e 2 bagni, ma può essere variato con 3 cabine e 3 bagni e una cabina skipper a estrema poppa.
“Erede di più di 40 anni d’esperienza della gamma First lanciata da Beneteau nel 1977 – ha dichiarato il Cantiere – il First Yacht 53 punta alla crociera competitiva.
Carena performante ed equilibrio al timone per emozioni uniche. Piano di coperta pulito, interni marini e moderni, impreziositi da modanature in legno lamellare, sullo sfondo laccato bianco delle paratie: con il First Yacht 53, la nuova generazione First è già in marcia!”.
Dopo due anni di lavoro il First Yacht 53 verrà presentato ai prossimi saloni europei (Cannes, Genova, Barcellona) e americani (Annapolis).
Scheda tecnica