Fabiani Yacht: la navigazione del futuro
Innovativi, tecnologici, eco-sostenibili e user-friendly per persone con disabilità: sono gli yacht di Fabiani Yacht, Cantiere toscano a Livorno, portatore sano di idee e tecnologie riconosciuto ormai a livello internazionale grazie anche al premio di cui è stato insignito lo scorso maggio: il prestigioso “Le Fonti Awards“, come “Eccellenza dell’Anno, Innovazione e Leadership, Nautica di Lusso“.
Classica 100’, Classica 70’, Ibrida 100’, Ibrida 70’ e 70’ wedge-line: 5 modelli ricchi di tecnologie e design curati in primo luogo dal Cantiere e affiancato da professionisti del settore. La progettazione tecnica e strutturale è stata affidata all’Ing. Mario Grasso dello studio Navirex; il design del 100′ è dell’Architetto Roberto Curtò, con la partecipazione del cantiere che ha imposto vincoli estetici e supervisionato gli spazi necessari per le particolari caratteristiche tecniche degli yacht; mentre per il 70′ hanno prevalso l’impegno e le scelte del cantiere e di Navirex, incluso il coordinamento della struttura progettuale.
La proprietà del vari brevetti è del Presidente di Fabiani Yacht. I modelli da 70’ e 100’, nelle versioni “ibride”, sono arrivati poco dopo le versioni “classiche” e navigano con alte autonomie senza alcun costo di carburante grazie ad un “parco fotovoltaico” a scomparsa che produce energia, un brevetto del Cantiere che, nel caso del 100′ sfrutta anche l’energia eolica. Con una lunghezza f.t. di 30 m ed una larghezza 6,73 m, la navetta Futura 100′ vanta 2 motori fino a 1900 cv ciascuno e nella versione ibrida anche due motori elettrici 150 kW ciascuno sviluppando una velocità massima dichiarata di 25 nodi, una velocità di crociera di 22 nodi e la velocità in full electric di 6/7 nodi, con la vela fotovoltaica sfrutta vento ed energia solare con lunghe autonomie, in totale silenzio e a costo zero.
La 70′ ha una lunghezza ft di 23,60 mt e la larghezza sempre di 6,73 mt, le medesime propulsioni con una velocità massima dichiarata di 27/30 nodi, 6/7 nodi in full electric ed una velocità di crociera di 24/27 nodi secondo le motorizzazioni.
Queste imbarcazioni riprendono il family feeling e sono caratterizzate da ampi spazi fruibili, grandi doti di sicurezza ed eccellente tenuta di mare.
Altra peculiarità di questi yacht è la plancia di poppa che, attraverso una tecnologia dedicata brevettata, è in grado di fungere da ascensore esterno arrivando sino al ponte superiore, da sotto il livello del mare fino al fly-bridge. Passando per ogni livello intermedio è dunque possibile attestarsi alla banchina come qualsiasi passerella idraulica, ma larga circa 5 metri, caricare e scaricare materiali e provviste dal molo verso ogni livello dell’imbarcazione e consente di avere delle vere terrazze sul mare quando posizionata in corrispondenza del piano di calpestio del pozzetto e del fly-bridge; inoltre è possibile estrarre dei “candelieri” per ottenerne un parapetto. Ma la vera funzionalità di questa plancia è la fruibilità da parte delle persone costrette su sedia a rotelle, rappresentando la possibilità di accedere a bordo in autonomia fino dalla banchina del porto e verso ogni ambiente dell’imbarcazione; anche perché il design interno degli yacht è studiato anche in virtù di questa possibilità. Ciò è stato reso possibile mediante soluzioni originali nei layout, e da dispositivi – anch’essi brevettati – che sugli yacht Fabiani non sono un optional.
Tutte le versioni base dispongono di un grande salone percorribile da poppa a prua, ampie cabine tutte matrimoniali – 3 o 4 nel 70′ e 4 nel 100′ – e tutte dotate di bagno con doccia, lavandino, wc e bidet, in più una cabina per 2 persone di equipaggio nel 70 e per un equipaggio di 4 persone nel 100′. Gli ampi spazi concedono la possibilità di personalizzarne ampiamente il layout.
FABIANI YACHT
www.fabianiyacht.it