Arcadia Yachts festeggia i suoi primi dieci anni con il nuovo SHERPA XL
Il nuovo Sherpa XL ha debuttato alla scorsa edizione del Cannes Yachting Festival, in anteprima mondiale, celebrando i dieci anni di Arcadia Yachts.
Gli spazi a bordo di questo yacht sfruttano appieno non solo i suoi 24 metri di lunghezza, ma anche e soprattutto la larghezza di circa 7 metri, offrendo così un’incredibile superficie complessiva di 220 mq di spazi interni ed esterni sempre disponibili, con un pozzetto di quasi 65 mq, grazie alla presenza del garage laterale.
Il design è stato realizzato in collaborazione con lo studio Hot Lab e si sviluppa intorno alla disposizione dei ponti: la particolarità è che quelli di prua sono sfalsati, così da creare un blocco scale centrale caratterizzato da dislivelli ridotti, permettendo di giocare con i volumi.
“ARCADIA YACHTS si è da subito presentata sul mercato con un concept di motoryacht fuori dalcoro – ha dichiarato Ugo Pellegrino, Amministratore Unico del cantiere italiano – non solo per il design e per il layout degli interni, ma anche per una serie di soluzioni che mettono gli ospiti nella condizione di vivere la barca in un modo diverso, maggiormente a contatto con l’elemento circostante, il mare, la natura. Un brand che si rivolgeva e si rivolge tuttora a uno stile di vita diverso,ancora più orientato al benessere. Una barca silenziosa, dove non bisogna aggrapparsi a qualcosa per stare in piedi quando si naviga, che non vibra, dove si può restare rilassati su un divano a godersi il panorama… Dieci anni fa noi abbiamo creduto e lavorato su un approccio diverso allo yachting, che non è fatto per andare sempre di fretta, del quale molti stanno prendendo coscienza, e che porta inevitabilmente anche a risparmiare tanto gasolio e, dunque (consapevolmente o no), a ridurre di molto l’impatto sull’ambiente”.
Il layout interno prevede 3 o 4 cabine. La suite armatoriale ha una superficie di oltre 22 mq con bagno senza paratie. La motorizzazione standard è con una coppia di Volvo Penta IPS 1050 con cui Sherpa XL raggiunge una velocità massima prevista tra i 18 e i 20 nodi.
“Il nuovo SHERPA XL rappresenta un importante passo in avanti nella sviluppo di ARCADIA – ha spiegato Salvatore D’Ambrosi, Plant Manager del cantiere – Moltissima attenzione in termini di studio e test è stata concentrata proprio sul nuovo sistema del garage laterale, un unicum nel segmento 85-90 ft, che permette di offrire pulizie di linee e perenne fruibilità di tutta la barca agli ospiti”.
Scheda tecnica
Lunghezza f.t. 23,98 m
Lunghezza scafo 23,98 m
Lunghezza al galleggiamento 21,13 m
Larghezza max 6,98 m
Immersione 1,33 m
Dislocamento a pieno carico 63 t
Capacità serbatoio carburante 7320 l
Capacità serbatoio acqua dolce 1650 l
Posti letto 8/6 + 2
Motorizzazione 2 x Volvo Penta IPS 1050
ARCADIA YACHTS
www.arcadiayachts.it