Tankoa S501 Hybrid, il debutto mondiale al Monaco Yacht Show 2019
Dopo il varo, avvenuto a maggio 2019, il nuovo 50m Tankoa S501 Hybrid M/Y Bintador farà il debutto mondiale al Monaco Yacht Show 2019. Disegnato da Francesco Paszkowski questo mega yacht parte da un design simile a quello di Vertige, il primo yacht della serie di 50 metri Tankoa, ma differisce dal predecessore in cinque aspetti fondamentali.
E’ infatti motorizzato con propulsione ibrida; avrà 5 cabine con suite armatoriale sul main deck e le quattro cabine ospiti poste sul ponte inferiore; la cucina armatoriale è sul ponte principale, invece sul lower deck si trova la cucina equipaggio; l’area prodiera accoglie un helipad touch-and-go, uno storage per 5 e-bike sul deck tender e jet sky; infine il progetto è stato sviluppato insieme all’armatore.
Il M/Y è motorizzato con 2 MTU 8V4000M54 (895 kW) e due propulsori elettrici (300 kW) guidati da due generatori 250 kW a velocità variabile.
Le modalità di navigazione del Tankoa S501 Hybrid M/Y Bintador sono 4: modalità DEM (Diesel Electric mode) in cui i motori elettrici sono alimentati da due generatori a velocità variabile e permettono di raggiungere una velocità di 10,5 nodi e un’autonomia massima di 4.900 miglia nautiche, con un notevole risparmio di carburante e bassa rumorosità grazie anche al fatto che i motori principali sono spenti durante la navigazione. In modalità ibrida i generatori diesel sono spenti, uno dei due motori fornisce la potenza elettrica per il secondo motore e per i servizi di bordo, in questa modalità il M/Y raggiunge i 12 nodi con un’autonomia di 4.000 miglia nautiche. In modalità tradizionale lo yacht naviga a 16.5 nodi e utilizza entrambi i motori, mentre i generatori a velocità variabile regolano autonomamente la loro velocità di rotazione in base alla carica richiesta. In modalità Booster Mode lo yacht raggiunge i 18 nodi e motori e generatori lavorano attivamente.
4 modalità di navigazione come 4 sono i ponti previsti dal M/Y: il lower con Gym, beach club, 2 cabine Vip due cabine ospiti e servizi / equipaggio; il main deck con pozzetto con sunbed oversize, divani zone bar, murate apribili e saloni interni enormi con sala da pranzo, cucina, pantry, bago e suite con armatoriale con ufficio e lounge dotata di terrazza apribile a dritta e una grande finestratura apribile a sinistra. L’upper deck dedicato alle aree relax e solarium, e infine il fly con divani, sun beds, chaise longue, tavoli up&down, bar e grande jacuzzi.