Tankoa S702 Next 70, tra lusso e design futuristico
In occasione del Monaco Yacht Show, Tankoa ha presentato il progetto dell’S702 Next 70, che vede la collaborazione di Francesco Paszkowski. Erede del 69m Suerte e del 72m Solo, questo superyacht di 70 metri di lunghezza è caratterizzato dalla prua verticale e da linee potenti ed affascinanti.
Il profilo risulta nel complesso armonico ed equilibrato: gli archi connettono e uniscono tutti i ponti verso poppa, mentre la vetrata verticale di prua crea un piacevole contrasto con la morbida curvatura a S degli archi di poppa. Il sistema di illuminazione diviene elemento di design, come evidenzia il gioco di LED nella zona conversazione e pranzo all’esterno sul main e sull’upper deck.
Per soddisfare le richieste degli armatori, sono state previste tre diverse tipologie di sovrastruttura che possono essere integrate nello stile degli esterni. L’area di prua ospita un helipad, al di sotto del quale è collocato un garage per il tender dell’equipaggio, il tender di salvataggio e i jet ski. Un ulteriore garage è situato a poppa ed ospita un tender limousine di 9 metri e un secondo tender di 5,5 metri.
“Forte del successo di Suerte e Solo, il design di questo nuovo 70 metri racchiude i tratti distintivi di Tankoa e li combina con nuove soluzioni”, spiega Francesco Paszkowski. “L’obiettivo era quello di sviluppare uno yacht con uno stile innovativo e caratteristiche tecniche che confermassero il ruolo di Tankoa tra i cantieri all’avanguardia nel settore dei superyacht”.
Tutte le aree esterne sono state progettate come se fossero terrazze sul mare. Ampio è l’uso di vetri senza intelaiature per amplificare il rapporto con l’ambiente circostante. Due le piscine, una sull’upper deck, l’altra – più grande – posizionata sulla sezione poppiera del main deck, al di sopra al beach club del lower deck, dotato di spa con sauna e hammam.
Il layout degli interni prevede una suite armatoriale di 150 mq, che si sviluppa su due ponti con terrazze e palestra privata, e ben 4 cabine VIP. Un’ulteriore palestra, riservata agli ospiti, è collocata sul lower deck. Una simile configurazione rende l’imbarcazione assolutamente flessibile, soprattutto per un utilizzo charter.
Scheda tecnica