Positano 38 Open, dal Navigare il test del gozzo di Nautica Esposito
Al Navigare abbiamo avuto modo di testare il Positano 38 Open, un gozzo sorrentino che, con i suoi 11,50 mt di lunghezza f.t., rappresenta l’ammiraglia della linea Futura del noto cantiere partenopeo Nautica Esposito.
Il progetto, a cura di 20 Maree Yacht Design, è fondato su un sapiente connubio tra innovazione e tradizione: le linee e i materiali replicano lo stile classico del gozzo sorrentino, che tuttavia viene rivisitato negli spazi, più generosi ed innovativi.
Dotata di una carena a V profonda, questa imbarcazione vanta una manovrabilità ed una stabilità eccezionali. Gli spazi interni ed esterni, progettati all’insegna della convivialità, risultano ampi e confortevoli. Ad impreziosire lo scafo e il piano di coperta il largo impiego di teak e mogano. Comodi i due enormi prendisole a poppa e a prua. La dinette è costituita da un divano a C e un tavolo regolabile in teak. Completa questa zona un mobile cucina dotato di lavello e frigorifero.
Il layout degli interni prevede due cabine, una riservata all’armatore, l’altra agli ospiti. La prima ospita un letto matrimoniale con gavoni sottostanti, armadi e cassettiere; il pavimento, i mobili e le paratie sono in legno pregiato. La seconda, invece, comprende due divani letto forniti di cuscini in tessuto di alto pregio in colori coordinati.
Il Positano 38 Open monta una coppia di Volvo Penta da 350 cv ciascuno. La barca spinge incredibilmente e raggiunge la planata in 6,7 secondi. Tocchiamo la velocità di 29 nodi.
La prova completa sui prossimi numeri di Mondo Barca Market, in edicola ogni 1° del mese!