Nautilia 2019: i numeri della trentaduesima edizione
Si è concluso il Nautilia 2019, la fiera nautica dedicata all’usato ad Aprilia Marittima, nel comune di Latisana (UD). L’evento ha visto la partecipazione di un pubblico italiano ed internazionale: ricca la presenza di austriaci e tedeschi, buono anche l’interesse suscitato nei paesi dell’Est Europa, specialmente Slovenia e Croazia.
L’adesione all’iniziativa è stata agevolata anche dal meteo, favorevole in entrambi in week-end della fiera. In questo modo è stato possibile per i potenziali compratori salire a bordo delle imbarcazioni accompagnati e assistiti da broker qualificati.
Viva soddisfazione anche per gli espositori, che sin dai primi giorni hanno concluso contratti di vendita, a riconferma di una ripresa del mercato.
Ad aver attirato l’attenzione del pubblico sono soprattutto natanti con motorizzazione fuoribordo e barche a vela fino a 12 metri, ma non sono mancate anche vendite di imbarcazioni di dimensioni superiori.
Esposte in fiera quasi 300 imbarcazioni usate, per un totale di circa 40 marchi di costruttori. Il Nautilia ha lanciato un messaggio positivo al mercato, contribuendo a concretizzare molte trattative e premiando così gli espositori che continuano a credere in questa manifestazione. Alla trentaduesima edizione hanno preso parte anche numerosi artigiani, specializzati in manutenzioni e refitting, raggruppati nell’associazione “Noi operatori di Aprilia Marittima”, che in un’unica struttura hanno potuto presentare i loro prodotti e offrire i loro servizi.
Il Nautilia 2019 ha inoltre rappresentato un’occasione, sia per gli appassionati del settore, sia per il territorio di Latisana e Lignano, per allungare la stagione turistica che altrimenti si sarebbe conclusa a fine settembre.
Il prossimo appuntamento è ai Cantieri di Aprilia nei week-end di Marzo 2020, per la manifestazione “Porte aperte all’usato”: negli stessi spazi riservati al Nautilia, gli espositori gratuitamente potranno riproporre le imbarcazioni esposte in fiera e rimaste invendute. L’ingresso al pubblico è gratuito.
CANTIERI DI APRILIA
Tel. +39 0431/53146
nautilia.com