Stabilizzatori e workshop: CMC Marine al Mets 2019
CMC Marine, azienda leader nella progettazione e produzione di sistemi di stabilizzazione, di timonerie e di bow thruster, torna al MetsTrade, il salone B2B dedicato alla componentistica nautica, che si svolge ogni anno ad Amsterdam.
L’azienda toscana porta in esposizione un esemplare di Stabilis Electra HS 160 e uno completamente funzionante di Waveless Stab 25.
HS 160, tra i modelli di punta firmati CMC Marine, appartiene alla gamma Stabilis Electra, studiata per yacht a partire dai 18 metri di lunghezza. Per muovere la pinna stabilizzatrice, Stabilis Electra usa una nuova generazione di attuatori, connessi ad un motore brushless a magneti permanenti. “HS” sta per High Speed ed è progettato per scafi plananti. Si differenzia da LR (Long Range) perché provvisto di pale più lunghe e poco compensate per ottimizzare il funzionamento a zero speed.
Accanto a HS160, è presente in fiera un esemplare della nuova gamma di stabilizzatori Waveless by CMC Marine, pensata per imbarcazioni medio-grandi: si tratta di un Waveless STAB 25, il più piccolo tra gli stabilizzatori elettrici ultracompatti, destinato ad essere montato su imbarcazioni a partire da 12 metri di lunghezza. Caratterizzato da volumi contenuti, misura 38 centimetri di diametro per 22 di altezza.
CMC Marine parteciperà inoltre per la prima volta al Superyacht Forum, un importante convegno organizzato dal gruppo editoriale The Superyacht Group. Alessandro Gallifuoco (in foto), responsabile Business Development di CMC Marine e Vice President di CMC Marine USA, interverrà nell’ambito del workshop intitolato “How much stability do we really need?” (“Di quanta stabilità abbiamo realmente bisogno?”). In questa sede – insieme ad altri esperti di settore – si discuterà di come scegliere il migliore sistema di stabilizzazione per le esigenze di ciascun armatore, e della necessità di identificare metodi di misurazione uniformi – un tema che coinvolge armatori, capitani, architetti e cantieri navali.
“La partecipazione a questo importante workshop è la conferma che ormai siamo riconosciuti dai professionisti e dagli addetti ai lavori come realtà leader e massimi esperti nel settore degli stabilizzatori. Il 35% dei superyacht presenti sul mercato mondiale monta i nostri sistemi e ne siamo davvero soddisfatti e orgogliosi” ha affermato Alessandro Cappiello, Fondatore e CEO dell’azienda. “Un’altra novità di cui siamo molto contenti è il nostro recente ingresso quali partner dell’associazione internazionale Water Revolution Foundation, organizzazione senza fini di lucro nata dalla volontà di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente da parte dell’industria dei superyacht. Un tema questo sempre più di attualità e che dovrebbe coinvolgere in maniera più attiva tutti i player del settore”.