Ranieri International Ribs Division
In controtendenza rispetto alla crisi economica che si è delineata negli ultimi anni Ranieri International amplia con una nuovissima linea Rib la propria offerta commerciale e lo fa con imbarcazioni di prima classe, brillando ancora una volta per eleganza e performance.
Già il nome scelto per questa linea di imbarcazioni pneumatiche, Cayman Sport, ne delinea il carattere sprint e raffinato, perfetto imprinting per rendere l’idea di cosa si andrà a governare.
Presentate a Genova in anteprima mondiale in occasione del 54° Salone Nautico Internazionale, i 4 battelli sono stati selezionati in base all’esperienza e alle indicazioni fornite dai concessionari: le tre misure scelte sono Cayman 19 Sport, Cayman 21 Sport e Cayman 23 Sport, quest’ultima studiata in due differenti versioni: Sport, più sportiva, e Sport Touring, più turistica.
“Un progetto in seno ormai da qualche anno che già in fase di realizzazione ci ha dato, in termini estetici e a livello di performance, risultati interessanti – così dichiara Salvatore Ranieri della Ranieri International che prosegue – risultati che ci hanno regalato un prodotto eccellente che si rivolge al mercato internazionale e ad una clientela sempre più esigente e selettiva che pone maggiore attenzione anche, ad esempio, all’aspetto della sicurezza per noi prioritario in fase di progettazione.”
I risultati emersi in acqua dopo il varo iniziale hanno dato esiti sorprendenti che fanno sì che questa nuova linea di Rib sia destinata a diventare punto di riferimento in termini di velocità e navigabilità: è stato possibile raccogliere questi frutti anche grazie alla grande esperienza quarantennale ai vertici del settore della nautica a motore da cui questi gommoni hanno ereditato ad esempio l’esclusiva carena dotata di HIS, sperimentata già su imbarcazioni rigide, che si è rivelata perfetta anche sulla linea gommoni.
Cayman 19 Sport, con lunghezza di 5,95 mt e 2,50 mt di larghezza, è un gommone particolarmente adatto per il trasporto grazie al peso di 500 kg. Molto versatile anche nell’applicazione della potenza che può andare da 40 HP a 150 HP, nella versione da 40 è possibile guidarlo anche senza obbligo di patente non rinunciando a prestazioni eccellenti.
Cayman 19 Sport è pensato per far godere il mare in tranquillità per questo con un serbatoio benzina da 105 litri e uno acqua da 45 litri sarà possibile programmare lunghe ed emozionanti escursioni giornaliere.
In termini di sicurezza è possibile contare su tubolari da 60 cm per un totale di 5 compartimenti.
Gli spazi a bordo sono davvero interessanti, come le dotazioni di serie e quelle optional che sono, come di consueto per Ranieri International, di altissimo livello qualitativo.
Cayman 21 Sport, rispetto alla 19 cambia per lunghezza di 6,45 metri e per la potenza: da 70 a 175 HP. Ovviamente anche il peso varia come anche il serbatorio del carburante da ben 165 litri. Restano invece analoghe le dimensioni dei tubolari da 60 cm e la loro divisione in 5 compartimenti separati che garantiscono buona navigabilità e soprattutto governabilità anche in caso di qualche danno.
Variegate e ricche di soluzioni le possibili finiture a piacere del cliente che vanno a completare dotazioni di serie già molto ben strutturate.
Ma le “taglie medie” scelte da Ranieri International per affacciarsi al mondo della gommonistica sono solo il primo passo verso una più ampia offerta che il Cantiere intende portare sul mercato “La nostra azienda – spiega Salvatore Ranieri – oggi in Europa è forse quella che probabilmente rappresenta la più grande realtà dal punto di vista dell’offerta commerciale poichè noi abbiamo in gamma oltre 33 modelli diversi di imbarcazioni tutti assolutamente recenti e moderni perché negli ultimi 4 o 5 anni abbiamo rivoluzionato e rinnovato l’intera gamma– illustra ancora il CEO della Ranieri International – quindi sono tutti modelli contemporanei e all’avanguardia. E oltre alla gamma di 33 imbarcazioni a motore, abbiamo al momento 4 gommoni, ma è già in programma di presentare per la prossima stagione almeno altri 4 modelli di RIB, quindi il nostro obiettivo è quello di raggiungere entro 3 anni una gamma completa di gommoni da 17 a 25 a 27 a 30 piedi”.
Il Cayman 21 Sport, come tutta la linea Cayman, è pensato per ottenere largo consenso in famiglia: altamente performante nella prestazione in acqua è altresì molto comodo e vivibile con ampi prendisole sia a prua che a poppa, elegante e raffinato nelle linee e nei colori è di certo un grande piacere uscire con questo che è un vero e proprio gioiello di tecnologia e classe.
I diportisti di tutto il mondo se ne innamoreranno ed è proprio a loro che parla questa nuova linea RIB come ci conferma ancora Salvatore Ranieri “Bisogna tenere a mente che questa è una gamma che viene già progettata considerando tutte le richieste dei diportisti ad ogni latitudine raccolte attraverso capillari ricerche di mercato. Certamente ci rivolgiamo ai mercati consolidati come Stati Uniti ed Europa, ma anche ai mercati emergenti e penso ai paesi arabi, la recente fiera di Dubai alla quale abbiamo partecipato conferma ancora una volta la nostra vocazione e soprattutto il successo che stiamo ottenendo in questo senso ci da la spinta per continuare su questa rotta”.
Cayman 23 Sport e Cayman 23 Sport Touring sono le due diverse versioni della 23: entrambe presentano lunghezza di 7,10 metri, larghezza 2,85 mt, 700 kg di peso, la motorizzazione prevista va da 100 a 250 HP, medesime sono, infine, le capacità dei serbatoi: da 205 litri per la benzina e 45 per quello dell’acqua.
La versione familiare della 23, ovvero la Sport Touring, ha uno spazio chiuso sotto la plancia di guida che si presta a piccolo e utile bagno, perfetto per le esigenze giornaliere.
Cayman 23 Sport ha volutamente un taglio sportivo e open dedicato ai clienti maggiormente interessati alla sportività e alle prestazioni di alto livello. Testato con un motore 175 HP sono emersi risultati eccellenti, che hanno dimostrato l’efficienza dell’impiego della carena HIS e il successo del progetto in termini di ripartizione e bilanciamento dei pesi in favore di un grande equilibrio.
Ranieri International sancisce così con questo progetto che, va ricordato, è interamente made in Italy, la sua completezza progettuale e commerciale rispondendo anche alle esigenze dei diportisti più difficili.
Scheda Tecnica
Cayman 19 Sport
Lunghezza f.t. 5,95 m
Larghezza massima 2,50 m
Diametro tubolari 60 cm
Compartimenti 5
Persone trasportabili 10
Peso 500 Kg
Motorizzazione max 150 cv
Gambo motore L
Capacità serbatoio carburante 105 l (opt.)
Capacità serbatoio acqua 45 l (opt.)
Categoria di omologazione CE C
Cayman 21 Sport
Lunghezza f.t. 6,45 m
Larghezza massima 2,50 m
Diametro tubolari 60 cm
Compartimenti 5
Persone trasportabili 12
Peso 600 Kg
Motorizzazione max 175 cv
Gambo motore L
Capacità serbatoio carburante 165 l
Capacità serbatoio acqua 45 l (opt.)
Categoria di omologazione CE B
Cayman 23 Sport / Touring
Lunghezza f.t. 7,10 m
Larghezza massima 2,85 m
Diametro tubolari 60 cm
Compartimenti 5
Persone trasportabili 15
Peso 700 Kg
Motorizzazione max 200 cv
Gambo motore XL
Capacità serbatoio carburante 165 l
Capacità serbatoio acqua 45 l (opt.)
Categoria di omologazione CE B
Motonautica F.lli Ranieri Srl
Loc. Caldarello
88068 Soverato (CZ)
Tel. +39 0967 25839
www.ranieri-international.com
info@ranieri-international.com