Azimut Yachts: la flotta in esposizione al Boot di Düsseldorf
Azimut Yachts prenderà parte, come di consueto, al Boot di Düsseldorf, in programma dal 18 al 26 gennaio. In questa occasione, il cantiere di Avigliana, per la ventesima volta primo costruttore al mondo di superyacht secondo la classifica stilata dal Global Order Book, esporrà sei imbarcazioni.
Con i suoi 29 metri di lunghezza, l’Azimut S10 sarà la più grande che il brand abbia mai portato al Salone tedesco. Le linee esterne portano la firma di Alberto Mancini, mentre gli interni sono stati affidati a Francesco Guida. L’ammiraglia della collezione S, che già si è fatta notare al Cannes Yachting Festival, vanta un design innovativo ed affascinante, esaltato dall’uso della fibra di carbonio, che consente di massimizzare volumi e superfici senza per questo aumentare il peso dell’imbarcazione.
La tradizionale attenzione del cantiere alle tecnologie è evidente anche nella plancia di comando, realizzata in partnership con Simrad-Naviop, che prevede un unico schermo ultrawide dedicato alle principali letture di monitoraggio e navigazione, un mix di sorgenti video e cluster di contenuti scelti dall’utente tramite i commander, due touch screen duplicati da due jogger fisici per ridondanza e sicurezza aggiuntive.
A Düsseldorf Azimut Yachts porterà un’altra novità: si tratta dell’S6 Sportfly, una nuova versione dello yacht già esposto a Times Square, per celebrare il cinquantesimo anniversario del cantiere. Pur mantenendo intatto il DNA sportivo della collezione, la barca si arricchisce di un’ampia area lounge aggiuntiva sul tetto della tuga. Al flydeck, dove è presente una seconda timoneria, si accede attraverso una scala a scomparsa.
In esposizione alla fiera tedesca anche l’Azimut 72 Flybridge, con un nuovo progetto di interni: le superfici sono caratterizzate da un gioco di contrasti materici, mentre le finestrature risultano più affusolate; per i cielini dell’imbarcazione è stato realizzato un importante intervento di illuminotecnica, di carattere estetico e funzionale.
La flotta Azimut Yachts presente al Salone di Düsseldorf si completa con altre due novità dell’anno: il 78 Fly, primo modello dotato di tripla propulsione Volvo Penta IPS e l’Atlantis 45, che porta la firma di Neo Design. A questi si aggiunge il Magellano 53, nato dalla matita del noto Cor D. Rover, caratterizzato dalla carena semidislocante Dual Mode, che assicura una navigazione confortevole e un’eccellente tenuta anche in condizioni di mare avverse.
“Il Boot è il primo appuntamento del nuovo anno solare e noi siamo fieri di prendere parte a questa manifestazione, che sta diventando sempre più centrale nel panorama delle fiere nautiche internazionali. Per questo abbiamo scelto di portare a Düsseldorf alcuni tra i nostri modelli di maggiore successo, comprese alcune novità. Auspichiamo di trovare gli stessi riscontri positivi che hanno caratterizzato l’inizio della stagione, partita all’insegna di ottimi riscontri commerciali”, ha commentato Marco Valle, amministratore delegato di Azimut Yachts.