Terra e mare sulla Riviera dei Fiori: Circolo Golf degli Ulivi Sanremo
Immaginate un luogo in cui tutto l’anno piove meno che altrove, dove leggere brezze vi accarezzano miti anche in inverno grazie alla vicinanza del mare, un luogo in cui l’aria è pura e il clima è dolce. E’ la Riviera dei Fiori, dove si colloca uno dei circoli di golf più esclusivi e rinomati del Paese: Circolo Golf Degli Ulivi, a Sanremo.
La città negli anni Venti fu fertile territorio di una fortunata élite, comprese regine, scrittori e fini musicisti, ma è negli anni Trenta che il Circolo prende forma e velocemente anche un nome grazie alla città ospite.
La lungimiranza di provvedere ad un campo da golf che attirasse turismo e impreziosisse la già splendida Sanremo fu cruciale, le diciotto buche ricavate sui fianchi d’una collina ricca d’ulivi e di mimose furono da subito ammirate e frequentate da nobili e benestanti di tutta Europa.
Dopo numerosi sconvolgimenti dovuti alla guerra e poi a infrastrutture che non tennero conto dell’integrità del campo, la città di Sanremo decise di scommettere nuovamente sul golf come attrazione turistica e sportiva. Scommessa vinta.
Oggi, Il Circolo Golf degli Ulivi di Sanremo è un percorso che si snoda su diversi livelli lungo le terrazze ricavate sul fianco della montagna.
Il microclima favorevole rende agibile il campo praticamente 365 giorni l’anno, in tutte le stagioni, garantendone la praticabilità per importanti gare e manifestazioni anche in pieno inverno, quando il resto dei campi almeno in nord Italia non è accessibile.
Un terreno di gioco per conformazione geomorfologica certamente non particolarmente lungo, ma comunque molto insidioso: i par 4 sono tutti raggiungibili, più o meno facilmente, dal secondo colpo. Non è un campo per “picchiatori”, ma compensa bene questa carenza proponendo delle buche molto tecniche e delicate, che richiedono attenzione e precisione. La buca 2, un par 3 di 180 metri con fuori limite sulla sinistra è particolarmente impegnativa e pericolosa. La 4, par 4 di 345 metri, ha un tee shot alquanto delicato; il fairway è abbastanza stretto e l’entrata al green necessita di particolare precisione.
La buca più difficile per lo score è la 8, un par 4 di 385 mt., con un tee shot che va giocato sulla destra del faiway per una migliore visuale di gioco al green.
Molto impegnative sono anche le buche 14 e 16 : la prima è un par 3 molto delicato nel quale il giocatore deve stare attento a non finire nei boschetti di ulivi che costeggiano la buca da entrambi i lati; anche la seconda è un par 3, ma in questo caso la difficoltà è rappresentata dalla scarpata sulla destra, dove ci si può ritrovare con la palla non più giocabile.
Da sempre sede di eventi benefici e sportivi di rilevanza internazionale, come gli Open D’Italia degli anni ’30 e ’40, ai Master degli anni ’80 fino alle più recenti Alps Tour nel 2012. L’ottimo e raffinato ristorante è a disposizione dei clienti ed inoltre il circolo offre convezioni con i migliori alberghi della zona per un soggiorno all’insegna dello sport e del relax in una terra unica nel suo genere.
CIRCOLO GOLF DEGLI ULIVI SANREMO
Via Campo Golf, 59 – 18038 Sanremo (IM)
Tel. +39 0184 557093 – Fax +39 0184 557388
info@golfsanremo.com – www.golfsanremo.com