Scout Boats 530 LXF: quando andare a pesca è puro lusso
Dopo il recente lancio dello Scout Boats 530 LXF al Miami Boat Show del 2019 e la conseguente entrata del Cantiere della Sud della Carolina, rappresentato in Italia da Sunrise Marine di Lavagna, nel mondo dei “mega center consolle”, il modello ha già raggiunto livelli insperati di successo, suffragati dalle numerose consegne già avvenute e dai numerosi ordinativi raccolti per il prossimo futuro.
La gamma LXF di Scout Boats comprende sport fisherman di lusso, che coniugano prestazioni eccezionali in fatto di robustezza e tenuta di mare, con finiture ed amenità tipiche dei luxury yacht.
Questo singolare mix permette a questo modello di avere appeal anche su armatori normalmente interessati ad unità molto più importanti in termini di misura, nonché di essere un elegante e prestigioso mezzo per un rapido, comodo e sicuro tragitto da e per il superyacht di turno.
La 530 LXF è l’ammiraglia della gamma, nonché l’ottava imbarcazione unitasi di recente ai modelli in produzione e di altresì consolidato successo: 255, 275, 300, 320, 355, 380 e 420 LXF.
E’ costruita con l’oramai rinomata tecnica dell’infusione sottovuoto di carbonio e resina epossidica, eseguita allo stato dell’arte dagli specialisti del cantiere Scout, e può contare su uno scafo dotato di carena a doppio step dalle eccezionali performance in termini di velocità e di consumi. Questa tecnologia costruttiva accomuna i modelli 530, 420 e 380 LXF (nonché molti manufatti per la tecnologia aerospaziale) e, oltre alle indubbie doti strutturali, regala anche un livello di finitura eccellente sulle superfici verniciate, grazie alla maggiore resistenza del prodotto ad agenti atmosferici e temperatura, mentre riduce sensibilmente il peso della barca, consentendo a questo modello di stabilire nuovi benchmark. Il peso, infatti, ci dicono dalla Scout, può essere ridotto senza sacrificare le performance marine.
La Scout 530 LXF misura in effetti 53 piedi (cioè 16,15 mt), mentre la sua larghezza di 4,50 mt diventa di 5,36 mt quando le due sponde idrauliche in murata si abbattono a mo’ di plancette. A queste si aggiunge un lusso ulteriore, ovvero lo stabilizzatore giroscopico Seakeeper montato come standard.
“Ciò che abbiamo creato è un capolavoro: un mega center consolle che di fatto ha caratteristiche normalmente riservate agli yacht” ha commentato Steve Potts, CEO e fondatore di Scout Boats. “Non è solo un capolavoro nell’estetica grazie al suo straordinario look, ma anche una macchina eccezionale che può essere configurata con fuoribordo diversi per numero e potenza, per incontrare le esigenze di un vasto pubblico di utenti. Lavorando a stretto contatto con Yamaha e Mercury, siamo stati capaci di raggiungere incredibili e straordinarie prestazioni nelle varie versioni da 4 a 6 motori. La 530 LXF naviga attorno alle 55 miglia orarie già nella versione con quattro motori, ma può agevolmente attestarsi sulle 65 miglia orarie di massima con cinque motori. Al prossimo Salone avremo una versione con sei Mercury, che avrà di sicuro prestazioni da brivido!“.
La 530 ha richiesto due anni di sviluppo da parte del reparto R&D di Scout Boats, che ha dato forma ed affinato ogni centimetro quadrato di questo modello, così da poter creare un Mega Center Consolle di classe mondiale. Il pacchetto standard di questo modello è, inoltre, ultra completo: comprende lo stabilizzatore giroscopico Seakeeper 6; una cabina consolle del tutto innovativa, i cui vetri si aprono elettricamente in maniera da trasformare la barca in un Open puro; un pozzetto sapientemente progettato con la sua isola di sedute a poppa, le sedute orientate verso poppa retrattili elettricamente, e poi ancora un frigo, un lavello ed un piano cucina in Corian. Ulteriori dotazioni sono il generatore Fischer Panda 15kW; l’aria condizionata con 16.000 BTU con impianto in cabina e zona consolle; il tettuccio apribile elettrico e perfino le sedute riscaldate, giusto per nominarne alcune.
“Uno degli elementi che ci differenziano da gran parte della concorrenza sono gli standard in termini di assemblaggio e finiture” aggiunge Potts. “La nostra 530 porta avanti e massimizza concetti già presenti in altre unità più piccole, dove ogni singolo gavone, portello, sentina e così via hanno lo stesso livello di finitura al dettaglio. Non scegliamo rivestimenti o tappezzerie o un qualunque accessorio che non siano di prima qualità. Abbiamo selezionato Tessuti Ultra-Leather® di prima categoria, impieghiamo tutto il tempo necessario per rifinire la barca all’interno e all’esterno fino ai punti più remoti ed inaccessibili, e poi lo arricchiamo con le più incredibili innovazioni, senza dimenticare il suo contenitore: uno scafo dal design e dalle prestazioni uniche, tra i pochi realizzati in carbonio e resina epossidica”.
Uno stile senza tempo, un design slanciato ed una tecnologia per molti aspetti mai vista prima sono i tre pilastri del progetto Scout 530 LXF. Scout Boats, d’altronde, ha costruito la sua trentennale reputazione portando il massimo della qualità e dell’innovazione nel mercato dei center consolle. Il 530 esprime orgogliosamente questa filosofia con alcuni strumenti molto interessanti, quali il sistema di telecamera brevettato a prua e l’altrettanto esclusivo meccanismo dei porta canne che, una volta a riposo, scompaiono e lasciano spazio al tendalino parasole, anch’esso elettrico, sul top.
I tre schermi Garmin, in consolle, al di sopra della consolle e dietro il sedile in pozzetto; la domotica C-Zone standard; lo stereo Fusion con vari altoparlanti, quattro subwoofer e tre amplificatori; i tavoli gemelli a prua anch’essi comandabili elettricamente; le due porte sullo specchio di poppa, oltre a varie configurazioni disponibili per il layout delle sedute, un ampio prendisole sulla tuga con stivaggio al di sotto, con il divanetto fronte prua che permette con i tavoli e le sedute di prua di accomodare 7 persone in pieno comfort, sono ancora solo alcune delle peculiarità di questo modello.
“La 530 LXF può ospitare un totale di 21 persone in termini di sedute, da poppa a prua. Un incredibile risultato, che fa capire come questa sia, oltre che una eccezionale macchina per la navigazione e la pesca, una incredibile piattaforma per lo yacht-entertainment“.
“In aggiunta, quantunque la barca abbia uno straordinario piano di coperta, abbiamo dedicato grande attenzione agli interni” ci informa Steve Potts. “Grazie alla partnership con Genesis Interiors, abbiamo realizzato ed arredato volumi di eccezionale fruibilità, oltre che di stile e design. Volevamo dare ai nostri armatori lo stesso feeling che possono avere all’interno di un jet privato o di una moderna abitazione di lusso, e credo ci siamo in buona parte riusciti!”.
Raramente si è potuto vedere, in un center consolle, una vera cabina armatoriale di prua, con letto a penisola queen size e una doccia separata, una cucina accessoriata di tutto punto, per non parlare di impianto stereo, TV Lcd 42′ e molto altro ancora…
NUOVA VERSIONE 530 LXF FLY
La nuovissima sovrastruttura, dotata di flying-bridge, così come il modello 530 LXF nella sua totalità, sono costruiti utilizzando l’oramai celebre processo di infusione di carbonio e vetroresina, che Scout Boats realizza allo stato dell’arte.
La postazione sul Fly comprende la postazione di guida e sedute fino ad otto persone, che possono essere usate anche come chaise longue, per accomodarsi e prendere il sole.
La dotazione prevede anche un hard top, al di sopra del quale sono installate le antenne dell’elettronica, ed un mobile per conservare le attrezzature da pesca. La consolle sul Fly ospita uno schermo Garmin da 12′, la ruota del timone inox con “pomello” per manovra, il joystick (oltre che le manette dei motori) dell’elica di prua. Sono installati, inoltre, altoparlanti per uso nautico e 7 porta canne a riposo verniciati a polvere. Al Fly si accede facilmente dalla scala collocata al centro del tetto tramite relativo osteriggio. La scelta dei colori di finiture e tappezzeria, oltre che la verniciatura della livrea è molto varia e permette diverse personalizzazioni.
Scheda tecnica Scout Boats 530 LXF
Lunghezza f.t. 16,15 m
Larghezza 4,50 m
Immersione (appr.) 0,78 m
Peso a secco senza motori 12.020 kg
Peso a secco con 4×425 hp Yamaha 13.835 kg
Peso a secco con 5×425 hp Yamaha 14.288 kg
Peso a secco con 4×400 hp Mercury 13.267 kg
Peso a secco con 5×400 hp Mercury 13.578 kg
Deadrise 18 gradi
Potenza massima installabile 2.700 hp
Capacità serbatoio carburante 3.660 l
Capacità serbatoio acqua dolce 379 l
Capacità serbatoio acque nere 151 l
Capacità serbatoio acque grigie 151 l
SUNRISE MARINE
Calata Porto Turistico, 47
16033 Lavagna (GE)
Tel. +39 0185 044781
www.sunrisemarine.eu
info@sunrisemarine.eu