Il cacciatore di Alisei, racconto di un viaggio in barca a vela
La casa editrice Il Frangente presenta l’ultima novità: “Il cacciatore di alisei” di Carlo Venco, un appassionato velista che ha compiuto il giro del mondo in solitario.
Protagonista del romanzo un grande desiderio di libertà, che induce l’autore ad uscire dal quotidiano per vivere una vita avventurosa, solcando i mari alla ricerca degli alisei. La necessità di riappropriarsi della propria esistenza e di svincolarsi dalla routine lo porta ad appagare una mai sopita sete di esperienze. E proprio nel vento l’autore finalmente si riconosce e si ritrova, dapprima sulle ali degli alianti, infine spinto dalle vele di Ipanema sui mari e sugli oceani: “Il cacciatore di alisei” è il racconto del suo viaggio.
L’autore
Carlo Venco nasce a Vicenza nel 1949 e inizia ad appassionarsi alla vela nei primi anni ‘70 navigando nel piccolo mare Adriatico. Nel ’78 costruisce la sua prima barca, Ipanema, un Caipirinha di 9 metri col quale comincia la sua carriera di vagabondo dei mari. Negli anni ’80 passa dalla giacca e cravatta alla cerata dedicandosi a tempo pieno all’attività di charter e scuola di vela a bordo di Ipanema II, un ketch di 12,5 metri con il quale traversa “pendolarmente” l’oceano Atlantico per ben quarantaquattro volte. Negli anni ’90 si trasferisce per un breve periodo sulla terraferma per dedicarsi all’altra sua grande passione: il volo a vela, senza però abbandonare il mare. Ritorna quindi a solcare gli oceani a tempo pieno a bordo di Ipanema III, uno splendido sloop di 15,5 metri col quale compie un giro del mondo in solitario.
Genere: Narrativa
Autore: Carlo Venco
Editore: Edizioni Il Frangente
Pagine: 304 con inserto fotografico
Formato: 150 x 210 mm
Rilegatura: Brossura
Prezzo: € 21,00
EDIZIONI IL FRANGENTE SAS
www.frangente.com