Vacanze in Grecia? Ecco come e quando riapriranno le frontiere
Proprio qualche giorno fa il Ministero del Turismo greco aveva annunciato che avrebbe aperto le frontiere a 29 Paesi. Tra questi mancava proprio l’Italia. Dal 31 Maggio, invece, la situazione è nuovamente mutata: trascorrere le vacanze in Grecia è di nuovo possibile, ma a patto di rispettare le regole ferree che caratterizzeranno le fasi della riapertura.
I diportisti che intendono far rotta verso la Grecia potranno entrare in territorio greco solo a partire dal 1° luglio. Diverse invece le date per chi arriverà in aereo.
Ecco nel dettaglio le fasi e le norme da rispettare per entrare in Grecia.
Fase 1: fino al 15 giugno
Per quanto riguarda l’Italia, fino al 15 giugno 2020 è ancora valida la sospensione dei voli da e per la Grecia.
Per quanto riguarda invece gli arrivi da altri Paesi, i voli internazionali sono ammessi solo all’aeroporto di Atene. A tutti i visitatori all’arrivo sarà effettuato un test e dovranno trascorrere la notte in un albergo designato. Se il test è negativo, il passeggero si mette in auto–quarantena per 7 giorni. Se il test è positivo, il passeggero viene messo in quarantena sotto controllo per 14 giorni.
Fase 2: dal 15 al 30 giugno
Comincia un graduale ritorno alla normalità: riprendono i collegamenti aerei da tutti gli aeroporti d’Italia da e per Atene e Salonicco. In questa fase saranno operate alcune distinzioni. L’Agenzia Europea per la Sicurezza ha infatti realizzato una lista delle aree geografiche che presentano un elevato rischio di trasmissione del Covid-19. Per quanto riguarda l’Italia, valgono le regole seguenti:
- Chi proviene da aeroporti in Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna sarà sottoposto a test all’arrivo. È richiesto il soggiorno di una notte in un albergo designato. Se il test è negativo, il passeggero si mette in auto-quarantena per 7 giorni. Se il test è positivo, il passeggero viene messo in quarantena sotto controllo per 14 giorni.
- Tutti gli altri passeggeri sono soggetti a test casuali solo all’arrivo.
Fase 3: dal 1° luglio
I voli internazionali sono ammessi in tutti gli aeroporti di Grecia. I visitatori sono soggetti a test casuali all’arrivo. Ulteriori restrizioni relative ad alcuni paesi saranno annunciate in un secondo momento.
Gli arrivi via mare sono ammessi solo a partire dal 1° luglio. Anche in questo caso sono effettuati test a campione.
La Grecia in qualsiasi momento si riserva il diritto di modificare qualunque previsione sopra citata alla luce delle mutate circostanze.