Luxury lighthouse: il faro di Capo Spartivento
Non avete mai avuto l’irrefrenabile impulso di ritirarvi con i vostri pensieri in un luogo isolato, magico, intrigante e solitario? Siamo certi di sì.Questo che vi presentiamo è probabilmente il luogo perfetto per una fuga solitaria o al massimo in due. Basterebbe dire che siamo in Sardegna per darvi già un’idea di pace, tranquillità e bellezza selvaggia, ma se poi aggiungiamo anche che si tratta di una struttura antica, completamente ristrutturata, a picco sul mare, con rifiniture di lusso, allora siamo certi di avere davanti un sogno materializzato.
Si tratta di Faro Capo Spartivento, un resort extra lusso che nasce dal recupero della struttura di proprietà della Marina Militare e concesso in uso ad un imprenditore che lo ha reso un lussuoso residence.
Risalente al 1856, il faro è ricco di storia: mitragliato durante la seconda Guerra Mondiale ospitò poi fino agli anni ’80 una famiglia di faristi che si occupava della manutenzione.
Oggi la struttura, adeguatamente rivalutata, è una guesthouse che conta 6 junior suites dotate di ogni confort, aree relax come la fornitissima libreria, 700 metri di terrazze panoramiche, infinity pool con 2 idromassaggio Jacuzzi e giardino mediterraneo arredato con moderni gazebo in cristallo.
E’ il più antico faro della Sardegna, e oggi il primo a essere stato rivisitato in chiave “luxury accomodation“: anche in vesti diverse da oltre 150 anni la sua luce fende la notte indicando la via ai naviganti per oltre 25 miglia marine.
A 50 km dall’aeroporto di Elmas e da Cagliari, sorge sul promontorio di Chia, sulla punta all’estremo sud dell’isola, circondato solo di mare, finissima sabbia bianca e natura incontaminata. Un giardino di 3000 metri quadri e un enorme ulivo secolare al centro, una location molto particolare anche quando destinata ad eventi privati come matrimoni o altre cerimonie.
Al secondo piano è collocato l’accesso ad una terrazza di 250 mq su cui sorge la lanterna.
La terrazza è dotata di 4 grandi letti a baldacchino per prendere il sole o per osservare la volta celeste di notte. Al terzo piano si trova la lanterna alla quale non è possibile accedere.
Due miniappartamenti da 50 mq sono stati ricavati esternamente al corpo della struttura.
Molte sono le attività che è possibile svolgere, intanto è possibile raggiungere a piedi le spiagge di Cala Cipolla e Su Giudeu, si possono, inoltre, prenotare escursioni a cavallo, snorkeling e immersioni nelle spettacolari
Cale vicine, visite ai numerosi e vicini siti archeologici nell’entroterra, o anche più tradizionalmente fare escursioni in barca o in gommone verso le spiagge non raggiungibili via terra di Capo Teulada, Cala Zafferano, Capo Malfatano. Windsurf, Surf, Kitesurf presso la spiaggia di Chia.
A 20 minuti in auto è possibile anche raggiungere il campo da golf nella vicina Is Molas a Pula.
La bellezza e le rifiniture extra lusso che vi accoglieranno come se foste a casa vostra hanno però un costo di 500 euro a notte in bassa stagione per una suite Classic, fino a 156.200 euro per tutte e sei le suites per un mese in alta stagione.
Faro Capospartivento
www.farocapospartivento.com