Viaggi in barca: gli affascinanti borghi delle Cinque Terre
Siamo in Liguria, nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, lungo uno degli itinerari più suggestivi al mondo. Inserita dal 1997 tra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO, questa lingua di terra, stretta tra mari e monti, è impreziosita da cinque piccoli borghi marinareschi: lasciamoci rapire dai colori variopinti e dal fascino selvaggio di questo tratto di costa.
Riomaggiore
Andiamo alla scoperta delle Cinque Terre navigando da est verso ovest. La nostra prima tappa è Riomaggiore, che ci colpisce subito con le sue pittoresche case-torri colorate. Il panorama è mozzafiato: le case sembrano adagiate l’una sull’altra, abbarbicate su un promontorio roccioso.
Raggiungiamo il porticciolo, tra i ristorantini e le barchette dei pescatori adagiate lungo il molo.
Percorriamo viuzze e scalinate, tra scorci suggestivi, per arrivare nel cuore di questo antico borgo medievale arroccato sul mare. Nella parte alta del centro storico è situato il Castello di Riomaggiore, edificato a partire dal 1260 e completato tra il XV e il XVI secolo, da cui si gode di una vista spettacolare sul borgo. A pochi passi da qui sorge la Chiesa di San Giovanni Battista, risalente al 1340.
Per chi avesse voglia di un bagno in mare dopo la passeggiata, vi consigliamo la piccola spiaggia di ciottoli che si trova dopo l’attracco dei battelli: riparata dai venti, è libera e non attrezzata. Poco frequentata è la spiaggia del Canneto, che si incontra prima di arrivare a Riomaggiore, una volta superato Portovenere. Raggiungibile solo via mare, è caratterizzata da una piscina naturale sovrastata da una piccola cascata di acqua dolce.
Per gli amanti dello snorkeling e della subacquea, le Cinque Terre saranno un vero paradiso: l’Area Marina Protetta, con le sue acque limpide e le sue notevoli profondità, ospita una ricca e variegata fauna marina.
Leggi anche le altre meravigliose tappe di questo viaggio nelle 5 terre: Manarola e Corniglia , Vernazza e Monterosso.
Cinque Terre: le regole da rispettare per accedere all’Area Marina Protetta.