Rossinavi Super Sport 65 eletto tra i “Best Luxury Vessels of the Year”
Il Super Sport 65 Superyacht Concept, costruito interamente in alluminio e disegnato da Pininfarina per Rossinavi è stato eletto tra i Best Luxury Vessels of the Year “per il suo straordinario design e la impeccabile qualità costruttiva”.
Con una lunghezza complessiva di 65,50 metri, questo yacht sportivo è stato lanciato in occasione della 60^ edizione del Fort Lauderdale International Boat Show e prende ispirazione dalle auto sportive più performanti.
Ispirazione automotive
Realizzato seguendo l’ispirazione automotive, dunque, che ha segnato la carriera di Pininfarina, questo luxury yacht presenta linee fluide e performanti, un’unica linea unisce poppa e prua per un design filante, altra caratteristica è un pescaggio di soli 2,20 mt, che consente l’accesso a baie e porti che altrimenti non sarebbero esplorabili e che non potrebbero accogliere yacht di queste dimensioni. Ispirate alle prese d’aria delle auto più veloci anche la scala di poppa e la scala di prua rendono omaggio all’automotive.
Pininfarina e Rossinavi, sinergia e visione comune
“Pininfarina e Rossinavi parlano la stessa lingua e condividono le stesse passioni e valori. Partendo da background e visione comuni, Pininfarina si trova nella posizione ideale per esprimere la propria creatività, prendendo ispirazione dalle nostre auto sportive e traducendo le loro linee eleganti e veloci nel design di un superyacht. Il risultato è innovativo, pura sintesi di eleganza e sportività.” Spiega Paolo Pininfarina, Presidente del Gruppo
“L’unico limite nella progettazione di imbarcazioni sportive è l’impatto sulla planimetria generale. Per questo motivo, creare un buon equilibrio tra architettura d’interni e design esterno è sempre una sfida. Con Super Sport 65 siamo riusciti a superare questo limite. Entriamo in una nuova dimensione di design con la disposizione del ponte inferiore, e grazie alle ampie aree dedicate all’equipaggio, e alle cabina di guida e sala macchine del capitano. Il design elegante e spazioso delle aree comuni, tra cui il salone principale e un’ampia cabina armatoriale da prua fino al salone del ponte superiore, è il risultato di questa nuova direzione del design che culmina nel ponte di volo con il caratteristico design ispirato alle super car di Pininfarina.” Federico Rossi, COO di Rossinavi.
PININFARINA
www.pininfarina.com