Puglia Coast to Coast, 5 tappe da non perdere: Gallipoli
L’ultima tappa del nostro viaggio ci porta sul Mar Jonio. Gallipoli (dal greco kalè polis, “la bella città”) offre acque limpidissime, basse scogliere e spiagge bianche e sabbiose.
5. Gallipoli
Una meta per il relax e il divertimento di tutta la famiglia, ma non solo: storia, arte e cultura si intrecciano in questo antico borgo di pescatori, che nel corso dei secoli è stato più volte oggetto di dominazioni straniere.Proprio a causa delle minacce degli invasori, l’affascinante centro storico sorge su di un’isola collegata alla terraferma da un ponte ed è cinto da alte mura, edificate a partire dal XIV secolo dagli Spagnoli.
Esplorare in barca il litorale salentino vi lascerà senza fiato: raccomandata una visita all’Isola di Sant’Andrea, con il suo inconfondibile faro, posta proprio di fronte al centro storico. Proseguendo verso nord, è possibile fare un bagno sulle bellissime spiagge di Rivabella e Lido Conchiglie, per poi fare rotta verso le Marine di Nardò: Santa Maria al Bagno, con la sua piccola spiaggia cittadina, e Santa Caterina, con la sua torre d’avvistamento.
Oltre Santa Caterina, si apre il Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio, ricco di grotte, calette e piscine naturali: una tappa imperdibile per gli amanti dello snorkeling.
Attenzione a risalire la costa Ionica verso nord: una volta superato Porto Selvaggio, a partire da Torre Inserraglio e fino a Punta Prosciutto, si estende l’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, una delle più grandi d’Italia, con zone di riserva integrali, generali e parziali. Procedendo invece dal porto di Gallipoli verso sud, sono tappe obbligate le spiagge di Baia Verde, Punta della Suina e Punta Pizzo, caratterizzate da acque turchesi che nulla hanno da invidiare ai mari caraibici.
Dove mangiare
Capitoni Coraggiosi, un ristorante dall’atmosfera intima dove gustare pesce freschissimo; Blanc, un locale chic nel centro storico.
Dove dormire
Palazzo Mosco Inn, in un edificio storico affrescato nel cuore di Gallipoli; Palazzo Presta, un piccolo hotel nel centro storico; M&F Hotel, una struttura nuova e alla moda, a pochi passi dalla spiaggia e ad 1 km dal centro città.
Dove ormeggiare
Marina Bleu Salento – Coordinate: 40° 3′, 28″ N – 17° 58′, 57″ E
Canale VHF: 9
Posti barca: 150 fino a 30 metri
Orario di accesso: continuo
Fondale: fangoso e roccioso, con profondità in banchina da 5 a 15 metri
Tel. +39 0833 263072
Torna indietro alle tappe precedenti:
Prima tappa: Vieste
Seconda tappa: Polignano a Mare
Terza tappa: Brindisi
Quarta tappa: Santa Maria di Leuca