Azimut Magellano 25 metri presentato con il cortometraggio di G. Muccino
Riflettori puntati per il nuovo modello che Azimut Yachts ha presentato in anteprima mondiale: si tratta del Magellano 25 metri. Uno yacht-art, come lo ha definito il cantiere stesso: protagonista dell’interior design l’architetto e artista Vincenzo De Cotiis, che per la prima volta si cimenta in un progetto nautico. Le linee esterne sono invece opera del designer Ken Freivokh.
In questo progetto, l’esperienza di Vincenzo De Cotiis si coniuga armoniosamente con l’anima della linea Magellano, studiata per le lunghe navigazioni: sono stati prediletti spazi aperti, fluidi e ariosi, contrasti materici e un linguaggio espressivo insolito e sofisticato, cifra stilistica di De Cotiis.
Una firma importante suggellata dall’utilizzo non strutturale, ma puramente estetico, della vetroresina: lavorata a vista, mantiene il suo carattere grezzo, creando un particolare contrasto con materiali decisamente più pregiati. È così che l’artista ha scelto di nobilitarla.
Il design interno dell’Azimut Magellano 25 metri supera il concetto di arredo, facendone un progetto estetico e funzionale: il risultato è un layout incredibile per una barca di 25 metri. Lo studio di De Cotiis è intervenuto in particolare sulla percezione della profondità degli spazi: senza eccessive separazioni, gli ambienti risultano ampi e restituiscono una sensazione di grande vivibilità e al contempo di privacy. Il contatto continuo con il mare è ciò che caratterizza questo yacht: ne è esempio il pozzetto, che con il portellone aperto diventa una grande terrazza sul mare, una vera e propria “Infinity Terrace”: lo styling rimane così fedele al concept dell’imbarcazione; allo stesso modo il portellone del garage si apre e ruotando si trasforma in una piattaforma bagno al livello del mare.
Gli arredi del main deck sono caratterizzati da forme morbide e fluide. È stata riposta molta attenzione alla continuità degli spazi: il tavolo da pranzo nel salone è disposto a penisola ed è longitudinale, con un perimetro irregolare che ricorda i bordi frastagliati di una costa. Irregolari sono anche le linee di arredo, che si perdono in giochi di geometrie, creando diverse profondità. I materiali del living richiamano il mondo classico della nautica, con legni, ottone e vetroresina; alcuni oggetti di arredo, inoltre, fanno parte della collezione di De Cotiis. Sempre sul ponte principale, una particolarità è la scala rivestita in specchio, che lascia posto solo ai riflessi naturali del mare e della luce. Il layout del lower deck prevede quattro cabine. Peculiare la suite dell’armatore, che sembra dilatarsi grazie all’inclinazione della cabina armadio. L’effetto è scenografico, anche grazie all’uso degli stessi materiali impiegati sul ponte principale, incluso il rivestimento a specchio, che anche qui riflette le luci naturali. Sul piano costruttivo il cantiere ha puntato sulla fibra di carbonio, che ha consentito un aumento dei volumi del fly, dell’hardtop e del garage, senza aggravio di peso.
Come di consueto, Azimut Yachts ha investito nei contenuti tecnologici: dotato di certificazione NMMA, il Magellano 25 metri dispone di un sistema di ricambio costante e di sanificazione attiva dell’aria, BCOOL, che mantiene temperatura e umidità a livelli ottimali e in più sanifica l’aria. La nuova generazione di carene Dual Mode, impiegata anche su questo yacht, garantisce inoltre un impatto morbido sull’acqua per una navigazione confortevole e una grande tenuta di mare. Infine l’Hotel mode lascia godere della rada per un tempo prolungato, grazie ai sistemi di bordo alimentati da un pacco di batterie al litio che, in base al loro utilizzo, può assicurare di giorno una autonomia dalle 4 alle 6 ore e di notte dalle 6 alle 8 ore.
Una curiosità: Gabriele Muccino ha diretto il cortometraggio “OPEN YOUR EYES” per celebrare il lancio dell’Azimut Magellano 25 metri.
SCHEDA TECNICA AZIMUT MAGELLANO 25 METRI
Lunghezza f.t. 25,22 m
Larghezza massima 6,35 m
Immersione (incl. eliche a pieno carico) 1,9 m
Dislocamento (a pieno carico) 85,8 t
Motorizzazione 2 x MAN V12 1400 mHP
2 x MAN V12 1550 mHP
Velocità massima 24-25 nodi
Velocità di crociera 18-22 nodi
Capacità serbatoio carburante 8.000 l
Capacità serbatoio acqua 1.500 l
AZIMUT YACHTS
www.azimutyachts.com