Ekonore, una scelta di vita
Crescono sempre più i rapporti e le pubblicazioni scientifiche che dimostrano come l’uso dei pesticidi in ambito agricolo abbia ripercussioni negative non solo sull’ambiente, ma anche sulla nostra salute.
Con 60 milioni di chilogrammi all’anno, l’Italia è tra i Paesi dell’UE in cui i pesticidi sono più venduti: questo il dato dell’Eurostat (2018). È pur vero che l’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ci colloca tra i Paesi che più controllano i residui di fitosanitari sugli alimenti, ma d’altra parte questi prodotti dopo l’uso possono comunque lasciare residui nell’ambiente, con un rischio per l’uomo e per gli ecosistemi.
La contaminazione diffusa è una delle più gravi minacce alla salute del suolo riconosciute in campo internazionale. Preferire sempre un’alternativa naturale si dimostra quindi una scelta non solo per l’ambiente, ma anche per noi. Ed è proprio questa la filosofia che Ekonore ha fatto propria. Con vent’anni di esperienza alle spalle, l’azienda di Viareggio è divenuta portavoce della necessità di impiegare solo sistemi biologici per eseguire disinfestazioni e sanificazioni.
Racconta, infatti, il Dott. Francesco Colombo, titolare e fondatore di Ekonore: “Quando concludevo un intervento, mi bruciava la gola, mi bruciavano gli occhi, sentivo la pelle irritata, a volte provavo nausea, e come se non bastasse, trovavo insetti utili come le api o le farfalle morti o agonizzanti. Mi sono detto: devono per forza esistere dei metodi efficaci di bonifica che non contemplino l’utilizzo di prodotti tossici! Per questo mi sono dedicato alla ricerca delle tecnologie più moderne. Ho scoperto che potevo risolvere ogni problema di disinfestazione e sanificazione con tecniche bio ad ozono e azoto liquido senza provocare danni all’ambiente e alle persone”.
Attraverso le metodologie di BioDisinfestazione senza pesticidi e di BioSanificazione, Ekonore lavora con la serenità di non lasciare qualcosa che potrebbe irrimediabilmente danneggiare il prezioso equilibrio dell’ecosistema. Oltre 30 le squadre operative, specializzate in diversi settori: case private, aziende, aerei privati e nautica.
Bioyacht è il nome della divisione nautica, impegnata nella pulizia e nella sanificazione biologica di yacht e barche di lusso.
A questo proposito, spiega il Dott. Colombo: “Nella nautica la maggior parte delle ditte di disinfestazione e pulizia utilizza pesticidi e prodotti tossici per disinfestare e sanificare gli ambienti degli yacht. Queste pericolose sostanze rimangono attive fino a 40 giorni e possono causare anche tumori e allergie. Per questo oltre le nostre metodologie abbiamo ideato e costruito una nuovissima tecnologia di generatori ad ozono puro in grado di eliminare batteri, muffe e virus tra cui il Coronavirus Covid-19 (come ampiamente dimostrato nell’ultimo studio del Nara Medical University).Bioyacht è l’unica azienda specializzata nella sanificazione degli ambienti senza l’utilizzo di pesticidi”.
Una scelta, questa, che rispetta e preserva non solo l’ambiente in cui viviamo, ma soprattutto la salute umana e in special modo quella delle generazioni a venire.
Ekonore Italia
Via Aurelia Nord, 22
55049 Viareggio (LU)
Numero verde 800.198.100
www.ekonore.it