Sundeck Yachts 550
Buona la prima. Il modello di esordio del cantiere Sundeck Yachts è un grande successo. Sono infatti quattro le unità in costruzione in questa stagione. E’ realizzato con le migliori tecnologie, ha un’abitabilità superiore a quella dei concorrenti ed è dotato di una straordinaria efficienza idrodinamica. E ora il cantiere amplia la gamma con un 70 piedi.
Con la sua prima imbarcazione, Sundeck ha conquistato notorietà e successo superiori a ogni attesa. Il 550 viene considerato un diretto concorrente dei modelli di pari misura prodotti dai più grandi costruttori. Le ragioni sono evidenti. Il prodotto è stato progettato con molta cura e possiede caratteristiche di abitabilità e praticità degne di attenzione. E’ costruito con i migliori materiali e le più avanzate tecnologie. In navigazione si fa apprezzare per la notevole stabilità e per i bassissimi consumi in dislocamento. Insomma, non è un caso che in questa prima stagione di vendite siano già in costruzione ben quattro esemplari.
Un numero rilevante per un’azienda fondata recentemente. Il piano aziendale di Sundeck, in realtà, è solo agli inizi perché è prevista la realizzazione di un’intera gamma di navette.
Angelo Casartelli, patron del cantiere, è un diportista esigente e appassionato che ama vivere a bordo e navigare. Nel suo ruolo di imprenditore ha dato origine a un’azienda che produce imbarcazioni di alto livello confezionate su misura per l’armatore, curate artigianalmente e capaci di offrire, oltre a tutte le comodità di uno yacht, una perfetta praticità d’uso, caratteristica spesso trascurata da designer e ingegneri poco avvezzi a navigare. L’armatore del Sundeck può scegliere tra mille lussi, può contare su vari layout con diverso numero di cabine e bagni, ma soprattutto ha a disposizione una navetta che può gestire in modo facile e piacevole, in ogni momento della giornata, dalla navigazione alla sosta in rada, dalle fasi di ormeggio a quelle di rifornimento, dall’affidabilità degli impianti alla loro efficienza.
I progetti delle navette Sundeck sono stati affidati alla Zuccheri Yacht Design di Maurizio Zuccheri che possiede un’enorme esperienza su questa tipologia di scafi. La costruzione avviene con il metodo dell’infusione di resina sottovuoto su stampi fresati da macchine a controllo numerico. Con speciali interventi addizionali lo scafo viene insonorizzato per ridurre la rumorosità. Si possono scegliere varie versioni, da due a quattro cabine, oltre a quella per l’equipaggio, per un totale di dieci posti letto. Anche sul ponte principale si può variare la disposizione degli arredi. Sul primo esemplare, c’è un grandissimo salotto con due divani, di cui uno attorno al tavolo da pranzo, estendibile e regolabile in altezza per formare un ulteriore matrimoniale. La vista panoramica è a 360°.
La cucina, situata a poppa, è attrezzata in maniera esemplare e fornita di piani ripiegabili che nascondono la zona di lavoro. Sul fly c’è spazio per prendere il sole, alloggiare il tender, cucinare e pranzare in otto all’ombra di un tendalino. A prua, si stendono un larghissimo prendisole e un piacevolissimo divano. Il pozzetto di poppa è arredato con divano e tavolo da pranzo. In navigazione batte ogni record di economia tra le navette veloci con 1 litro per miglio a 7,5 nodi e con due motori FPT N67 da 570 cavalli supera i 25 nodi di velocità massima. La forma dello scafo, la disposizione degli impianti e la qualità di costruzione la rendono assai stabile. Il Sundeck 550 è stato collaudato in ogni condizione di mare e per ben 2.500 miglia dimostrando una totale affidabilità e sicurezza. Non va dimenticato che l’imbarcazione è certificata nella categoria CE A.
Scheda Tecnica
Lunghezza f.t. 17,35 m
Lunghezza di omologazione 15,70 m
Lunghezza al galleggiamento 15,06 m
Larghezza 5,00 m
Dislocamento a vuoto 19,5 t
Pescaggio 1,30 m
Capacità serbatoio carburante 2.500 l
Capacità serbatoio acqua 1.000 l
Motorizzazione FPT Industrial N67
2 x 450/500/570 cv
Velocità massima a medio carico 26 nodi
Portata persone 12/14/16
Cabine da 2+1 a 4+1
Posti letto da 4+2 a 8+2
Categoria di omologazione CE A/B/C
Sundeck Yachts
www.sundeckyachts.com