Opac: il sistema “custom” bimini + sprayhood per Nautor’s Swan
Opac, l’azienda di Torino che da anni si è specializzata nella realizzazione di T-Top e strutture apribili di coperta, ha da poco concluso la realizzazione di un sistema “bimini & sprayhood”, costruito appositamente per uno yacht a vela di 82′ del cantiere Nautor.
Si tratta di una struttura apribile in carbonio che consente di scegliere tra quattro diverse soluzioni, a seconda delle condizioni meteo/marine: si può scegliere tra un pozzetto completamente aperto, una protezione superiore con o senza finestre laterali (bimini), una protezione frontale con finestre laterali (sprayhood) e, infine, una protezione frontale e superiore (bimini + sprayhood).
Tutto il sistema è stato progettato per funzionare agevolmente anche in navigazione e in presenza di vento, situazione in cui lo sbandamento massimo dell’imbarcazione è di 25°.
La realizzazione di questo progetto non è stata, ovviamente, priva di ostacoli, primo fra tutti il ridotto spazio destinato ad ospitare gli ingranaggi, ma anche la posizione del boma e la grande distanza tra i due estremi del movimento.
Questo, però, non ha impedito agli ingegneri ed ai tecnici Opac di realizzare un prodotto davvero innovativo e funzionale.
Un dettaglio di non poca importanza che testimonia la genialità del progetto: nel momento in cui la struttura del bimini viene traslata sul piano di coperta verso proravia, la superficie del pannello principale diventa un comodo prendisole, evitando così l’ingombro di un elemento inutilizzabile.
I vari pannelli e i meccanismi sono nascosti da sportelli ad apertura manuale, mentre l’insieme del meccanismo stesso è posizionato in canaline che corrono laterali al pozzetto e in un vano a prua. A parte questo, tutti gli altri movimenti sono automatizzati con sistemi elettro-idraulici, azionati attraverso un radiocomando portatile.
Per informazioni
OPAC SRL
Via Bruino, 26
10040 Rivalta di Torino (TO)
Tel. +39 011 9038581- Fax +39 011 9031875
www.opacgroup.com – opac@opacgroup.com