6.500 miglia per OTAM 80HT Attitude
In soli due mesi ha navigato per oltre 6.500 miglia nel Mediterraneo: è OTAM 80HT Attitude, fiore all’occhiello del cantiere ligure nonché sesto scafo della serie OTAM 80.
Le incredibili prestazioni
Uno yacht dalle grandi prestazioni che raggiunge, grazie ai due motori MTU da 2.600 cavalli ciascuno accoppiati a trasmissioni di superficie Arneson, i 50 nodi di velocità massima, a dispetto del contratto prevedeva i 47 nodi. Un risultato ottenuto anche grazie all’ottimizzazione delle eliche brevettate Otam-Rolla a 6 pale, che ha consentito anche di ottenere guadagni rilevanti in termini di efficienza di consumi , manovrabilità e riduzione delle vibrazioni. A 35 nodi consuma 280 litri/h per motore; mentre a 40 nodi i litri orari consumati sono 340, a 46 nodi i litri/h per motore sono solo 410. Tutto ciò si traduce anche in un maggiore comfort acustico: il livello di rumore nella suite armatoriale si attesta infatti a 42dB.
Spazi raddoppiati nella zona prodiera
Il profilo “iconico e tagliente”, lo scafo color canna di fucile e gli inserti bianchi, rendono Attitude uno yacht in pieno stile Otam: sportivo e full-custom, disegnato ad immagine e somiglianza dell’armatore che ha interpretato l’istinto one off del Cantiere, che ha soddisfatto l’armatore nella sua richiesta di ampliamento della zona prodiera completamente ridisegnata. Un grande prendisole e un tavolo regolabile in altezza ottimizzano così la fruibilità di questo spazio all’aria aperta. In effetti, sommandolo al pozzetto poppiero e al suo divano a ferro di cavallo, lo spazio esterno disponibile risulta raddoppiato rispetto ai modelli precedenti. Con il prezioso apporto di Umberto Tagliavini Marine Design&Services è stato possibile su un 80 piedi ottenere una resa soprendente in termini di spazi vivibili avendo l’impressione di salire a bordo di un’imbarcazione più grande. Maggiore spazio anche nel garage che ospita un jet tender Williams da 3,95m.
Il layout interno
Il layout a 4 cabine prevede l’armatoriale a centro barca a tutto baglio, una cabina ospiti doppia a babordo e una seconda suite vip a prua con cielini alti ben 2,10 metri. Su richiesta dell’armatore è stata aggiunta una cabina equipaggio per hostess/chef e una lavanderia con asciugatrice posta in una nicchia separata e a fianco della cucina, anch’essa custom e finita con elettrodomestici Miele.
OTAM