Suzuki a Genova, tutte le novità 2021
Ben 32 fuoribordo dal 2,5 cavalli al 350 HP, 19 fra barche e gommoni di cui 6 tender e 3 Marshall in esposizione a secco e 10 imbarcazioni in acqua disponibili per un test drive. Questi i numeri che Suzuki porta al Salone Nautico di Genova 2020.
Un vero spettacolo di energia, tecnologia e innovazione da festeggiare in questo anno che porta il centenario della Suzuki Loom Manufacturing, l’azienda per macchine tessili fondata da Michio Suzuki, capostipite di quella che è divenuta la Suzuki Motor Company di oggi, una delle aziende motoristiche più importanti al mondo.
Anniversario Suzuki
E per rendere omaggio a questi primi 100 anni saranno realizzati 100 esemplari del DF350 A in colorazione “Total White Anniversary” al prezzo di 36.000 euro IVA compresa.
Non è una novità l’attenzione di Suzuki per l’ambiente, ma lo è senz’altro Suzuki Micro-Plastic Collector il primo dispositivo al mondo per motori fuoribordo, che consente di raccogliere la microplastica presente nell’acqua.
Il progetto parte dall’iniziativa Suzuki Clean Ocean Project che affronta i problemi dei rifiuti di plastica in mare e nelle acque interne.
I nuovi motori
I nuovi modelli Suzuki DF140BG e Suzuki DF115BG, sono fuoribordo sui quali, grazie alla tecnologia drive-by-wire – già presente in un ampio range di fuoribordo Suzuki compresi fra i 150 e 350 HP, la più ampia scelta sul mercato – non c’è più una connessione meccanica fra le manette e il motore, ma solo una linea dati. Un cavo elettrico, infatti, trasmette in tempo reale ogni impulso della leva del gas fin sotto alla calandra, dove un attuatore agisce sulla valvola a farfalla, per regolare il gas in maniera estremamente più fluida, e sul cambio, per inserire la marcia avanti, il folle e la marcia indietro.
I tecnici Suzuki sono anche intervenuti sull’unità termica da 2.0 Litri, cuore pulsante di questi modelli, modificandone il rapporto di compressione, portandolo a 10,6: 1, in modo da migliorare l’efficienza nell’utilizzo del carburante e quindi della combustione, con un conseguente miglioramento di accelerazione e velocità, riuscendo a contenere anche i consumi, i nuovi modelli offrono infatti, un risparmio di carburante a velocità di crociera rispettivamente dal 5% al 6% e dal 5% al 7%, come dimostrato dai test interni effettuati.
SUZUKI MARINE