Ranieri International Next 285 LX – il test completo!
Con una lunghezza fuori tutto di 8,80 metri, la Next 285 è la nuova sundeck della nuova gamma LX della Ranieri International. La sigla LX, che accompagna i numeri, sta per “lusso” e affiancherà l’attuale linea Next SH, gamma lanciata 4 anni fa. Abbiamo avuto l’opportunità di testarla in anteprima nelle acque di Soverato, presso la base nautica del cantiere costruttore. Scopriamo subito com’è fatta, ma soprattutto come si comporta.
“La Next 285 LX è una delle quattro novità per il 2021 – così ci presenta l’imbarcazione Salvatore Ranieri – ed è caratterizzata da uno spiccato design che si differenzia dalla linea Next SH, per l’extra lusso. La barca è progettata e ideata con accorgimenti estetici di livello superiore”.
A poppa i due motori Mercury V8 da 250 cv sono installati direttamente sullo specchio di poppa e separano le due plancette, che sono aggiunte allo scafo. Nella zona anteriore dei motori c’è spazio a sufficienza per favorire il passaggio da un lato all’altro, mentre sulla parte sinistra si accede al pozzetto.
Quest’ultimo è davvero spazioso e offre la massima libertà di movimento. Perfetto anche come area living: dalle murate, infatti, è possibile ribaltare due sedute, mentre a poppa è presente un divano con tre posti. Il layout è pensato per la convivialità con la famiglia e con gli amici, considerando anche un ulteriore cuscino che è stato ricavato all’interno del mobile cucina esterno, con cui possiamo avere circa 8 comode sedute.
La zona centrale del piano di calpestio è sollevabile idraulicamente a due livelli: in prima posizione siamo all’altezza dei cuscini per creare un prendisole di poppa, mentre al secondo livello diventa un tavolo. La cucina, alloggiata all’inter- no dell’area living con chiusura a scatto, è composta da un fornello con un fuoco, un lavello e una zona centrale pensata come supporto per oggetti.
La consolle si trova spostata leggermente sulla destra per consentire sia l’ingresso in cabina, sia un passaggio simmetrico a prua. La zona di comando ha una seduta biposto molto comoda, composta da una porzione, in basso, reclinabile che diventa un poggiareni o un sedile tradizionale, a seconda delle esigenze dell’armatore. Il timone è ben collocato per consentire un controllo efficace del mezzo, mentre frontalmente alla posizione di guida sono posizionati due display a due livelli: il primo è uno schermo multifunzione Simrad; mentre in basso troviamo lo strumento fornito da Mercury per il controllo dei motori con i pulsanti on/off divisi su entrambi i lati.
Grazie ai passavanti larghi passiamo agilmente a prua. Il supporto è offerto dal profilo in acciaio che circonda il parabrezza, mentre la battagliola è prettamente di design dal momento che è bassa e non ci consente un appiglio adeguato. Tuttavia la falchetta rialzata ci dà la giusta sicurezza, poiché è una barriera per le caviglie.
La Next 285 LX si caratterizza per un’area di prua interamente dedicata alla zona prendisole, con una cuscineria sviluppata dove possono sdraiarsi almeno 3 persone. Un ulteriore seduta è integrata nella parte anteriore della tuga con due maniglie in acciaio inox, rivestite in ecopelle.
L’inclinazione di questa postazione offre un’ergonomia eccezionale: durante la navigazione ci si può rilassare grazie al supporto posto sia per le spalle che per il collo, mentre le due maniglie, presenti su entrambi i lati, offrono maggiore sicurezza per le persone più insicure.
La cabina è notevole per la sua categoria. Scendendo tre gradini troviamo il tradizionale letto matrimoniale posto a prua, mentre sulla destra è ubicato il bagno con cabina separata composto da wc e lavello, mentre a poppa è collocata una seconda cabina con letto matrimoniale al di sotto del piano di coperta.
Quest’ultima però non è pensata come il classico spazio che i cantieri progettano e che è destinato come vano ripostiglio, bensì è una vera e propria cabina con un’altezza superiore alla norma, abbastanza grande per consentire il relax per due ospiti. Gli 8 oblò sono un po’ piccoli e nel modello provato non è presente un passo d’uomo. Questo limita l’areazione e la luminosità, ma è comunque possibile aggiungerlo come optional.
Un 28 piedi realizzato con la tecnica del Fully – Developed Cockpit System by Ranieri International: questo sistema di costruzione monoscocca ha consentito al Cantiere di mantenere il baglio massimo dell’imbarcazione per circa 2/3 della sua lunghezza massima, ottimizzando così il comfort a bordo.
Le linee d’acqua sono di nuova concezione e la carena della Next 285 LX è stata progettata per esaltarne le doti: infatti, oltre al sistema H.I.S. di seconda generazione (Hull Innovative System Generation II – by Ranieri International), sono state utilizzate nuove geometrie per i pattini, alcuni dei quali “rovesciati” per aumentare le prestazioni.
Siamo pronti per la prova. Mettiamo in moto i motori, seleziono lo scarico “sport” per aumentare l’adrenalina, grazie al suono dello scarico aperto (è una modalità offerta da Mercury che non cambia le prestazioni e i consumi, ma è solo una modifica acustica) e ci prepariamo per il test.
IL TEST DI NAVIGAZIONE
Il mare è tranquillo con un’onda molto lunga generata dalla pioggia del giorno precedente.
A bordo siamo in 3 persone con il 25% di carburante, su un totale di 520 litri, e con il serbatoio dell’acqua da 130 litri, completamente vuoto.
Con invertitore ingranato siamo a 3,9 nodi per un consumo complessivo di 5,6 litri/ora a 600 giri. Affondando la manetta, saliamo di velocità, con una planata che avviene tra i 2500 e 3000 rpm, passiamo da 11,1 a 20,9 nodi consumando 48 litri/ora. Già a questa andatura notiamo che il rapporto velocità/consumi è ottimo e resta piuttosto costante fino ai 31 nodi a 4000 giri, con un consumo di 80 litri complessivi per ogni ora di navigazione. La cosa che mi ha stupito è che, a questa velocità, non si ha la sensazione di viaggiare a 31 nodi, ma a una velocità ben più bassa.
Il timone è molto reattivo e risponde bene ai cambi di direzione e alle virate; lo scafo si inclina, ma non ci crea difficoltà. L’impatto con le onde generate dalla nostra scia è buono, e non si avvertono scricchiolii: il merito è del nuovo metodo di costruzione che permette di ricavare la coperta con un’unica stampata, evitando giunzioni e quindi pezzi assemblati tra di loro e che a lungo termine potrebbero creare fastidi.
Il suono dei motori è una melodia: affondando la manetta si ha un netto cambio di passo arrivando a 6000 giri.
Per la velocità di punta bisogna aspettare qualche secondo poiché lo scafo, che ha un redan che entra in funzione ad alte velocità, prima di distendersi totalmente e arrivare a 47,7 nodi con un consumo di 83,4 litri/ora per ogni motore.
Anche nell’accelerazione le performance non deludono: con una planata raggiunta in appena 3,5 secondi, mentre arriviamo a 20 nodi in 4 secondi e in soli 10 secondi tocchiamo i 40 nodi.
È il momento di rientrare. Consiglio questo 28 piedi a chi cerca uno scafo di dimensioni contenute senza rinunciare alla comodità e alle doti di navigazione.
Il pozzetto modulabile, le ottime prestazioni e i 4 reali posti letto sono vantaggi indiscutibili.
La motorizzazione Mercury, inoltre, conferma il suo peculiare spirito sportivo con prestazioni di tutto rispetto e consumi direttamente proporzionali alle velocità.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t. 8,80 m
Lunghezza di omologazione 7,98 m
Larghezza scafo 2,85 m
Peso 2,9 t
Motorizzazione minima 2×200 Hp
Motorizzazione massima 2×300 Hp
Capacità serbatoio carburante 520 l
Capacità serbatoio acqua 130 l
Portata persone 10 Cat. B – 12 Cat. C
Posti letto 4
Categoria omologazione CE B/C
Prezzo a partire da € 83.750,00 + Iva senza motori
Motonautica F.lli Ranieri Srl
Loc. Caldarello
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